Ho deciso di mettere in vendita il mio appartamento perchè ho bisogno di una casa più grande. Non ho ancora deciso se la comprerò o se la affitterò, ma in ogni caso, procedendo per gradi, innanzitutto mi devo preparare alla vendita della mia attuale casa.
Prima di sentire un paio di agenzie per la valutazione dell’immobile oggi ho provveduto a “preparare” l’appartamento, sistemandolo e togliendo qualche piccolo difetto (i.e. i segni di un’infiltrazione, qualche macchia sui muri, un mobiletto che intralcia il passaggio) che potrebbe renderlo meno appetibile.
Non so assolutamente cosa mi aspetti o meglio non so quanto il mio appartamento potrà incontrare il gusto e le necessità degli acquirenti. Tuttavia mi aspetto almeno 5 mesi per vendere l’appartamento e sono certo non sarà un processo semplice, soprattutto visto il momento attuale del mercato immobiliare.
Per capire dove va il mercato immobiliare ho letto un paio di studi:
In sintesi il mercato dal 2005 (data del mio acquisto) ad oggi è sceso in termini reali e tale decrescita anche nel 2011 continuerà. L’offerta eccede la domanda e quindi si vendono solo le case migliori o più convenienti anche nei grandi centri urbani. In particolare la difficoltà di ottenere nuovi mutui non favorisce la crescita della domanda.
Quanto vale il mio appartamento? Io l’ho pagato 130,000 Euro e in questi anni non ho fatto grandi lavori tranne lavori alle parti comuni (scale) tuttavia vorrei venderlo con l’arredamento (costato circa 15.000) a circa 150,000 Euro. Ovviamente vi terrò aggiornati.
Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio e conoscere le vostre esperienze, lasciate un messaggio!
Per esperienza personale; se la cifra che vuoi realizzare è di 150k, ti consiglio di metterlo in vendita ad almeno il 10% in più in quanto la trattativa nella compravendita tra privati è alla base per riuscire a vendere. Inoltre alla maggior parte delle persone non interessa l'arredamento (o fa finta)in quanto di gusto molto personale. Ti consiglio di non includerlo nella vendita ma di proporlo in una eventuale trattativa per non farsi abbassare troppo il prezzo o per rendere più appetibile l'immobile.