Il presidente della Banca Centrale Europea, Jean-Claude Trichet, ha abbassato il tasso di riferimento BCE al 2%. Vi ricordate a Luglio 2008 esso era al 4,50%.
Una bella discesa da allora, di cui in realtà non si comprendeno appieno le motivazioni. Del resto anche quando i tassi salivano ci chiedavamo il perchè. Forse sono scelte che mai capiremo o forse una ragione non c’è, ma chiediamoci invece quali siano le conseguenze per le nostre finanze e come debbano variare le nostre scelte.
- Conti deposito: in linea di massima dobbiamo rassegnarci ad una discesa dei tassi offerti. Con effetto immediato hanno pensato subito all’adeguamento Ing Direct e Iw Power, ma anche da Che Banca! e Rendimax dobbiamo aspettarci una riduzione dei tassi. Da quanto è stato preannunciato da quest’ultimi istituti sembra invece che rimarranno le offerte promozionali in caso di vincolo per una durata predeterminata del deposito. Penso sia opportuno approfittarne ovviamente per la sola parte del capitale non destinata a far fronte a spese imminenti.
- Mutui a tasso variabile: se fino a 6 mesi fa leggevamo ogni giorno le lamentele di chi aveva contratto un mutuo variabile, oggi i mutui a tasso variabile sono tornati ad essere estremamente convenienti. Ovviamente il poter beneficiare di tassi più bassi deve permettere a chi ha contratto tali prestiti di risparmiare ogni mese importanti somme da destinare al parziale abbattimento del debito residuo. Tale opportunità permetterà di poter far fronte al futuro ed eventuale aumento dei tassi.
- Altri investimenti: vista la discesa dei conti deposito e dei BOT, che pare perdurerà, è opportuno monitorare nuovi investimenti. I giornali finanziari consigliano da tempo le obbligazioni societarie (Corporate Bond) o bancarie ed esse in effetti offrono rendimenti interessanti anche se il livello di rischio va assolutamente ponderato.
In definitiva è opportuno – in tale fase del mercato – avere una gestione oculata dei propri investimenti e soprattutto essere attenti e pronti in ogni momento a cambiare le proprie scelte indirizzandole verso strumenti che offrono rendimenti superiori.
Lascia un commento