Oggi i nuovi imperativi nel mondo economico sono globalizzazione, internet, tecnologia.
Sono quindi molteplici le inziative imprenditoriali che guadagnano le prime pagine dei giornali per la loro innovatività e per le prospettive di ricavi che offrono.Basti pensare a Linkedin, Facebook, Amazon, Google, Groupon o in casa nostra a Mutuionline, Yoox, Dada e Buongiorno per capire come il mondo di Internet possa essere una buona fonte di redditi soprattutto per chi riesce ad avere per primo un’idea o chi riesce a sviluppare un concept imprenditoriale già noto in maniera innovativa.
E noi utenti? Sicuramente possiamo restare a guardare e beneficiare delle offerte online, piuttosto che delle informazioni che possiamo ottenere grazie a internet. In alternativa possiamo comprare azioni delle aziende con migliori prospettive future e sperare che crescano.
Possiamo però anche avere un ruolo più determinante e provare a guadagnare qualcosa, divenendo una parte attiva della rete. Sono infatti molteplici le possibilità.
- Per esempio possiamo aprire un sito per parlare di una nostra passione o di un argomento su cui possiamo dire qualcosa di interessante cercando di monetizzare con la pubblicità di Google Adsense o grazie alla vendita di prodotti legati all’argomento trattato, grazie ai circuiti di affiliazione quali Zanox,Tradedoubler. Ti consiglio il blog Alverde per qualche idea su come monetizzare il tuo blog.
- In alternativa possiamo vendere qualcosa su E.bay. Può trattarsi di qualcosa realizzato da noi, di merce usata che non sappiamo più dove mettere o ci possiamo infine trasformare in veri e propri commercianti.
- Possiamo poi rispondere a sondaggi, questionari, ricevere e.mail , navigare o guadagnare qualcosa installando un software non invasivo sul nostro pc offerto da Nielsen Net Rating che monitora le nostre abitudini di navigazione.
- In tale ambito possiamo, se sappiamo l’inglese, lavorare con MTurk – società di Amazon – che offre alcuni semplici lavoretti non realizzabili dall’intelligenza artificiale. Ad esempio vi verrà richiesto di scrivere delle recensioni a dei prodotti, trovare un oggetto in una fotografia, copiare delle informazioni, et cetera.
- E’ molto diffuso anche il fenomeno del cashback grazie al quale riceveremo indietro una quota di quanto speso.
E voi quali altri modi avete individuato per guadagnare online?
Lascia un commento