Devo ammettere di non aver mai risparmiato con un vero obiettivo; ho invece sempre avuto dentro di me l’imperativo di dover risparmiare qualcosa.
Questo forse perchè noi italiani abbiamo il concetto di risparmio insito in noi e quindi in genere abbiamo una maggiore ricchezza, risparmiamo di più e ci indebitiamo di meno (cfr. Banca d’Italia – La ricchezza delle famiglie). Già da piccoli ci viene insegnato a risparmiare e già i neonati hanno un loro patrimonio investito in asset sicuri.
Il mio approccio mi ha portato sino a 30 anni ad avere un patrimonio personale e creato da me praticamente nullo e a costruire qualcosa solo negli ultimi anni. Un po’ perchè il mio reddito è cresciuto notevolmente solo ora, un po’ perche negli ultimi due anni ho invece iniziato a risparmiare e a indirizzare le mie scelte in vista dell’acquisto di una nuova casa e il mio approccio al risparmio è cambiato ed è diventato più maturo. Tralascio qui l’epilogo della vicenda perchè alla fine una casa non l’ho trovata e quindi andrò almeno per un po’ in affitto, ma vi racconto alcune riflessioni (anche un po’ banali) che ho maturato sul risparmio indirizzato.
- Risparmiare con un obiettivo è molto più efficace e permette di accrescere la quota che destiniamo al risparmio, quando non abbiamo un obiettivo infatti è più facile cedere in una tentazione, in spese voluttuarie e lasciarsi distrarre.
- Risparmiare con un obiettivo significa riflettere su tutte le strade che puoi percorrere per raggiungerlo e ti dà anche idee su come accrescere la quota di saving, le entrate o come viceversa ridurre l’obiettivo (nel mio caso ridurre il prezzo d’acquisto o limitare le spese accessorie).
- Risparmiare con un obiettivo permette anche di abbinare al risparmio uno strumento finanziario allineato in termini di durata e rischio rendimento.
- Risparmiare con un obiettivo significa essere soddisfatti del raggiungimento della meta. In effetti alla fine non comprare casa mi ha fatto un po’ rallentare il mio proposito di risparmio.
Se le considerazioni sono un po’ scontate non è affatto scontato quanto ho deciso di fare dopo quest’esperienza perchè cambia radicalmente il mio modo di risparmiare. Ho deciso di utilizzare i miei vari conti per i miei obiettivi. Non più un unico conto anonimo o conti deposito con un po’ di soldi depositati, ma veri e propri contenitori di idee e progetti. Il conto casa resterà quello più ricco e quello che vorrò alimentare perchè ora questo è davvero il mio sogno, poi c’è il conto “studio” per finanziare gli studi di mio figlio, e poi un conto “evasioni” per finanziare le vacanze annuali. Tutti questi conti verranno alimentati con versamenti mensili e se avrò nuovi obiettivi abbinerò nuovi conti.
Lascia un commento