Non avendo grandi segreti ho deciso di condividere con voi l’andamento e le mie scelte relative al mio portafoglio azionario.
Questo per vari motivi innanzitutto perché mi fa piacere ricevere il vostro parere e confrontarmi sui settori su cui puntare e dall’altra parte perché scriverne mi aiuta a riflettere sulle mie scelte e a metterle in discussione continua.
Vi informerò almeno mensilmente sulle mie scelte di investimento, con l’avvertenza che ovviamente i miei non sono consigli di investimento e che l’investimento azionario è per me solo una frazione del mio patrimonio personale.
Ecco la fotografia del mio punto di partenza che vede un valore di carico di circa 21.000 Euro e un valore di mercato di 17.000 Euro.
- Il mio attuale portafoglio è molto sbilanciato su un titolo probabilmente destinato a permanere in perdita per un lungo periodo, Yoox, ma su cui io credo molto per le prospettive e i trend di crescita sempre registrati in passato.
- Ho acquistato recentemente due titoli, ENI e Amazon.com che subito si sono apprezzati e potrebbero essere venduti con un buon guadagno, ma che ho recentemente dichiarato che vorrei tenere per un periodo di almeno 3 anni e quindi sto valutando se tenere in portafoglio.
- Ho da tempo in portafoglio delle obbligazioni greche che hanno un ottimo rendimento e si sono apprezzate nel corso del tempo e che, nonostante un possibile taglio del debito greco, mi danno un certo margine di sicurezza.
- Non ho titoli bancari o di aziende manifatturiere, anche perché preferisco investire in aziende e settori che conosco e in ambito bancario non ho grandi competenze, mentre il manifatturiero è il settore che ha più sofferto per la crisi.
Cosa penso di fare?
Lascia un commento