Tra le scelte finanziarie, che vorrei concludere quest’anno, permane l’acquisto di una casa più grande. Vi avevo parlato già in passato di tale scelta, ma vista la crisi del mercato non sono ancora riuscito a concretizzarla. Non è facile vendere la mia attuale casa, i tassi sono schizzati al rialzo, gli spread sui mutui sono al 3% e molte banche non vogliono concedere finanziamenti. insomma il mercato immobiliare non gode di grande salute e salvo cambiamenti ad oggi non prevedibili, resterà in crisi anche nel 2012. potrei anche decidere di rimandare tale scelta o scegliere l’affitto.
Anche quest’anno conto di risparmiare almeno 10.000 euro. In realtà – se dovessi comprare casa – dovrò assolutamente eccedere questo obiettivo arrivando quasi a 15.000.
Dovrò mantenere una certa automazione nella gestione, evitare spese voluttuarie e cercare nuovi redditi.
Sicuramente potrò beneficiare dei rendimenti sui circa 30.000 investiti che mi garantiscono almeno 1.000 euro netti, ma mi piacerebbe anche sviluppare un business a partire da questo blog per garantirmi degli extra-income rispetto a quanto mi garantisce il mio pur solido lavoro. Non mi sono mai deciso a farlo, ma penso che sia arrivato il momento giusto per farlo e per monetizzare quest’esperienza.
Inoltre vorrei studiare meglio i prodotti d’investimento e cercare di migliorare il rapporto rischio/rendimento del mio portafoglio, rendendolo coerente con la mia età, il mio stato, le mie prospettive e aspettative.
Infine vorrei dedicarmi a me stesso dedicando del tempo a quello che mi piace fare, coltivando nuovi interessi e un network di relazioni che ho un po’ abbanonato.
E voi quali obiettivi vi siete posti? Iscriviti al feed di Come Diventare Ricco
Vendi casa e vai in affitto così hai a disposizione un patrimonio liquido da destinare ai tuoi investimenti e entrate passive aggiuntive.Emotivamente non è facile lo so ma finanziariamente è la cosa giusta rinunciare ad un beneficio a breve termine per averne uno a lungo è il ragionamento dei ricchi.
io la mia casa non la vendo – il mattone non tradisce!! cosi non pago l'affitto e posso risparmiare l'intera somma dell'affitto. Inoltre, i soldi che ho speso per acquistare l'appartamento, li riscuoterò rivalutati, se mi servono. 100.000 in banca, solo con l'interesse del 3%, valgono ancora 100.000 reali fra un anno. Il mio appartamento invece mantiene il valore reale e come interesse ho l'affitto risparmiato.
in questi tempi di crisi, che poi non e che un'invenzione… Il business puo essere creato da una persona censurata, vi spiego: una persona senza mutui e rapporti con la banca, non si puo neanche sognare di guadagnare sul mutuo, stiamo scherzando?? Il settore immobiliare non soffre anzi cresce quello dell'affitto in giunta delle banche che non mettono a disposizione il mutuo…. per diventare ricco bisogna avere un mente e delle buone conoscenze… in italia non e quasi possibile perche troverai sempre qualcuno che ti frega…. poi bisogna avere fortuna e buona volonta… Cercare qualcosa di nuovo o qualcosa di sepolto…. Nel settore immobiliare e molto attivo in norvegia ( anche se poco abitata) perche in quelle isole la gente percepisce un guadagno nettto superiore e le tasse varie che sono del 28% contro il 55% dell'italia, e poi i prezzi sono alle stelle…. Insomma l'italia sta andando in crisi e neanche lo sentiamo… Io sono di nazionalita russa-lituana e vedendo le eseperienze dei miei famigliari ho visto che ci vuole solo la voglia di fare qualcosa…. Scrive un semplice ragazzo aspirante imprenditore di 15 anni 🙂