E’ in corso una campagna pubblicitaria di Fineco per pubblicizzare la sicurezza dei propri Pronti Contro Termine.
Tale operazione si è resa necessaria poichè – come avevamo sottolineato in un precedente post – questo strumento espone al rischio di insolvenza della Banca Emittente e perchè, come noto, il periodo per tutti gli istituti bancari non è dei migliori e gli investitori hanno bisogno di certezze in merito agli strumenti in cui si investe.
Trovo la pubblicità – che suggerische che sulle obbligazioni bancarie vi sia una garanzia dello Stato – un po’ ingannevole perchè se è vero che lo Stato garantirà la solidità dele banche non è vero che i bond bancari sono garantiti.
Potete leggere a tale proposito un puntuale articolo apparso sul Sole 24Ore del 18 Ottobre dal titolo: La garanzia sui bond bancari ancora non c’è.
In ogni caso io non ho ancora disinvestito e continuo ad avere – conscio del rischio che corro – i miei Pct su Fineco. Questo perchè i Pct Fineco proprio perchè più rischiosi offrono un rendimento superiore rispetto a quelli offerti da altri istituti di credito. Tuttavia questi maquillage fanno riflettere e forse testimoniano come anche le banche italiane abbiano sofferto le fughe di capitali dai propri conti e facciano di tutto per arginarla e recuperare liquidità nonchè fiducia.
Lascia un commento