Ieri guardando il mio conto corrente ho trovato una bella sorpresa: mi è stata finalmente accreditata la liquidazione dal vecchio datore di lavoro. Circa 6.000 non male direi!
Penso sia essenziale non cadere nelle tentazioni e non spendere questi soldi anche perchè essi, teoricamente, servirebbero per garantirmi il futuro e ad integrare la pensione.
Un solo modo per evitare ogni tentazione: investirli subito e non averli nelle immediate disponibilità.
Al momento ho utilizzato circa 1.000 euro per saldare alcuni debiti…ahimè.
Gli altri 5.000 euro sono stati così investiti:
- 3.000 euro in pronti contro termine (tasso netto 3,281%);
- 1.000 euro in azioni ENEL (all’indomani dell’avviso di garanzia a Conti ahia!!);
- 1.000 euro nel vecchio libretto postale (tasso netto 1,46%).
La scelta è stata fatta su queste basi:
- 3.000 euro li ho lasciati essenzialmente sul c/c FINECO su cui però riesco ad ottenere grazie ad un investimento in un pronti contro termine un rendimento abbastanza interessante e superiore al mio conto di deposito ING DIRECT (3,28% a capitalizzazione mensile vs 2,19% a capitalizzazione annuale);
- 1.000 in azioni perchè ENEL è un’azienda energetica che opera in quasi monopolio, in un settore sempre in crescita (nonostante i dati dell’ultima trimestrale non siano stati esaltanti), e paga un dividendo alto (0,49 euro per azione circa il 6%);
- 1.000 euro nel vecchio libretto che rende anche meno dell’inflazione ma che, per pigrizia, (non è gestibile on line) sono certo non andrò mai a ritirare.
Sono stato molto prudente nell’investimento vista la natura di questo denaro e ho cercato di differenziare gli investimenti onde mitigare il rischio. Il mio obiettivo, in questo caso, è proteggere i miei soldi dall’inflazione possibilmente guadagnando qualcosa. Ogni euro guadagnato andrà in un conto deposito; non appena raggiungerò 1000 euro di guadagni ovviamente tale denaro verrà reinvestito in strumenti più redditizi.
Spero che a questi primi soldi si possano aggiungere presto altri soldi da investire anche in maniera più aggressiva onde ottenere degli extra rendimenti.
Lascia un commento