Spesso investiamo il nostro denaro in strumenti con rendimenti reali irrisori, ove per rendimento reale intendiamo il rendimento netto effettivo da cui va detratto il tasso di inflazione.
Nella situazione attuale, con la discesa dei tassi, anche i pronti contro termine e più in generale di tutti gli strumenti di gestione della liquidità appaiono ricadere in questa situazione e rischiano di trasformarsi in uno strumento di scarsa convenienza con rendimenti reali quasi nulli.
Sono quindi giunto alla conclusione che, nella mia condizione, sia opportuno utilizzare gli strumenti di gestione della liquidità per la sola gestione del fondo d’emergenza e della liquidità corrente, mentre sia opportuno, man mano accumulerò nuove risorse, iniziare ad esplorare nuove opportunità d’investimento.
La prima interessante opportunità d’investimento sarà sicuramente costituita dal rimborso del mutuo sulla casa, che ha un tasso di interesse accettabile ma che può permettere di far crescere la mia ricchezza netta (patrimonio – debiti) in maniera facile, agevole e senza rischi. Mentalmente ho sempre ignorato questo tipo di debito e non l’ho mai considerato come tale nel calcolo del mio patrimonio netto (come del resto non ho considerato mai il valore della casa in cui vivo quale componente attiva del mio patrimonio), ma è opportuno cambiare l’ottica e iniziare a farlo, anche in considerazione degli interessanti tassi offerti da un investimento di tale natura.
Ovviamente analogo discorso è applicabile ai finanziamenti di qualunque natura (che per di più hanno solitamente tassi più elevati), ai prestiti al consumo, alle carte di credito revolving, et cetera.
Non penso ci siano particolari controindicazioni a tale scelta e vi inviterei a superare l’obiezione e il condizionamento mentale, che tanti pongono, secondo il quale il finanziamento quasi vi impone una forma di risparmio. Se volete imporvi una forma di risparmio impostate un bonifico ripetitivo verso un conto predefinito e con tali soldi fate i vostri acquisti in contanti o rimborsate tutti i prestiti prima di investire in strumenti magari a rischio.
ma chi ti da questo rendimento?