E’ stato definito e pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate il nuovo modello 730/2009 per la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche dell’anno 2008.
In esso si possono trovare interessanti novità che potranno aiutare a risparmiare qualche Euro. Vi consiglio per approfondire l’argomento la lettura di questi due interessanti articoli che forniscono qualche utile dettaglio sugli sconti ottenibili in sede di dichiarazione dei redditi.
In particolare è aumentata la quota di detraibilità degli interessi passivi sui mutui, è stata introdotta la possibilità di detrarre il 19% delle spese per abbonamenti ai trasporti pubblici, sono state prorogate le detrazioni del 55% per le spese di riqualificazione energetica, del 36% per le spese di ristrutturazione edilizia e del 20% per quelle sostenute per la sostituzione di frigoriferi e congelatori e per l’acquisto di motori e inverter.
Interessanti anche le possibilità offerte a studenti fuori sede, nonchè ai docenti per le spese di aggiornamento.
Ovviamente è inutile dire che in sede di dichiarazione dei redditi tali aspetti dovranno essere considerati e tenuti in debita considerazione.
Lascia un commento