Depositoonline è un nuovo conto di deposito offerto dal Gruppo Monte dei Paschi di Siena, storico istituto italiano che vanta tradizione e solidità.
Ecco i tassi di interesse, accreditati con cadenza trimestrale, offerti a chi apre il conto entro ottobre:
- tasso d’interesse variabile lordo, valido per tutto il 2009 e aggiornato ogni mese, pari all’ Euribor 3 mesi/360* (media mese precedente) aumentato del 2,40%. Questo tasso si applica per depositi fino a 125.000 Euro (Per il mese di Ottobre 2009 l’Euribor di riferimento – ovvero la media dell’Euribor 3 mesi rilevato ogni giorno nel mese di Settembre – è 0,779%, e quindi il tasso per questo mese è pari al 3,179%);
- tasso base pari all’ Euribor 3 mesi/360* (media mese precedente) – 0,70% lordo per la parte eccedente 125.000 Euro e dal 1 gennaio 2010 (ad oggi il rendimento sarebbe nullo).
Il conto non appare a mio avviso, fatta salva la fase promozionale, molto allettante. Allo scarso rendimento, si aggiunga che una lettura attenta del foglio informativo evidenzia numerosi costi a carico del cliente non tipici per un conto deposito e alcuni vincoli che ne limitano la fruibilità:
- L’imposta di bollo (€ 34,20) è a carico del cliente nel caso in cui la giacenza media mensile sia inferiore a 10.000 Euro;
- Le spese di invio dell’estratto conto sono a carico del cliente;
- Solo i primi 10 bonifici sono gratuiti perchè poi diventano a pagamento;
- Vi è un obbligo di un versamento iniziale pari a € 100;
- Per alimentare depositoonline è necessario inviare bonifici da una banca che non appartiene al Gruppo Montepaschi.
Per concludere penso che l’offerta, per essere resa realmente interessante, dovrebbe essere migliorata.
Per confrontare Depositoonline con altre offerte leggi questo post sui Conti Deposito.
Lascia un commento