Cercavo ispirazione per questo post nel web e tra le ricerche è uscito un mio post del 2008 in cui invitavo alla parsimonia visti i tempi duri.
Che dire nulla è cambiato e forse può solo peggiorare, quindi cerchiamo di guardare con pragmatismo alla realtà.
Anche quest’anno per dipendenti e pensionati il mese di dicembre sarà accompagnato da una mensilità aggiuntiva che viene erogata durante il corso del mese, solitamente il 15. Questa mensilità extra è quanto di più gradito perchè permette di far fronte allo shopping natalizio e di chiudere l’anno con i conti in regola.
Per quanto mi riguarda, prima di pianificare le spese, in questo mese guardo con attenzione all’andamento delle mie finanze nell’anno, analizzo se ho raggiunto i miei obiettivi in termini di crescita del patrimonio e inizio a pianificare quali saranno i target da raggiungere nell’anno che verrà.
Avendo deciso di comprare casa direi che il 2012 si è caratterizzato, soprattutto nella prima fase dell’anno come un anno in cui ho risparmiato e quindi mi trovo con un patrimonio accresciuto più di quanto pianificato e da investire. Per di più non ho debiti, anche se tra affitto e asilo ho diversi impegni fissi da onorare ogni mese. Tuttavia, come per tutti, il mondo lavorativo è peggiorato e quindi guardo con preoccupazione al futuro e penso che sia opportuno tutelarsi con qualche extra protezione.
Direi che è anche poco saggio sprecare soldi e quindi penso che accantonerò almeno il 50% della tredicesima. Non è un saving estremo perchè comunque tale scelta mi permetterà di disporre di un buon 50% da destinare a regali di Natale, spese personali e viaggi.
Gli amici dei siti americani pongono questa soglia al 40%; quindi potete anche risparmiare meno, l’importante è saldare i propri debiti, spendere in ciò che ci appaga e iniziare il nuovo anno in regola.
Destinerò quanto risparmiato a investimenti a breve e in particolare penso che approfitterò della promozione di Che Banca! che permette fino al 15 dicembre di avere il 4% di interessi per 6 mesi.
Mi piacerebbe leggere cosa ne farete voi con la tredicesima.