![]() |
Conto deposito Rendimax |
Il conto deposito online è uno strumento di risparmio a breve-medio termine da molti preferito per la sua solidità e facilità nell’utilizzo, con offerte vantaggiose relativamente agli interessi, che siano anticipati o posticipati.
La “familiarità” con gli strumenti finanziari online sta crescendo nella collettività: se fino a qualche anno fa le famiglie o le persone meno digitalizzate erano restie a utilizzare questo tipo di soluzioni, ora la user experience (l’esperienza degli utenti) ha come obiettivo la flessibilità, la facilità di utilizzo e la trasparenza del conto deposito digitale, in quanto ritenuto un rifugio sicuro e redditizio per i propri risparmi.
La versatilità del conto deposito permette infatti a tutti coloro che vogliano far fruttare una cifra di qualsiasi entità di avere a disposizione uno strumento solido, efficace e facilmente accessibile.
Quando affermiamo che il conto deposito debba essere rifugio sicuro e fruttuoso per i nostri risparmi, dobbiamo anche dichiarare, per correttezza, che non tutti i conti deposito sono uguali e che spesso molte banche utilizzano questo strumento per fare raccolta e senza dar seguito nel tempo con servizi e offerte competitive.
Come fare quindi per ottimizzare al massimo i rendimenti senza rinunciare alla sicurezza e alla solidità? È necessario scegliere bene il prodotto senza restare ancorati alle proprie scelte iniziali. Un esempio pratico che costituisce un caso del settore in Italia è rendimax, il conto deposito online di Banca IFIS, che si può aprire e gestire in pochi click.
Perché rendimax?
Abbiamo scelto di parlare di Banca IFIS per svariati motivi, ma quello più importante è legato alla solidità. Rendimax è sul mercato da quasi 10 anni e ha basato la propria crescita non su pubblicità aggressive, bensì su una proposta diversificata, sul passaparola e sui rendimenti.
Se guardiamo poi ai risultati finanziari, nel 2015 Banca IFIS registra un utile netto pari a 162 milioni di euro, un ratio totale fondi propri (Total Own Funds Capital Ratio) pari al 15,37% e soprattutto un CET1 (Common Equity Tier 1) ratio pari al 14,68%.
Numeri interessanti visto che il livello minimo per quest’ultimo indice, richiesto dalla BCE, è pari al 7%.
Quando si sceglie un conto deposito, la solidità è uno dei parametri principali da tenere in considerazione, ma non l’unico: costi e rendimenti sono fattori determinanti nell’individuazione del prodotto più adatto alle proprie esigenze.
Tra i plus offerti da rendimax:
- nessuna spesa/e di apertura, gestione, e chiusura;
- l’imposta di bollo è a carico di Banca IFIS per tutto il 2016;
- numerose soluzioni di risparmio: in assenza di vincolo il conto rende lo 0,75% lordo mentre con rendimax Vincolato è possibile scegliere tra diverse soluzioni attivando fino a 20 vincoli diversi (per importo o durata temporale) con rendimenti fino al 2,60% nel caso di vincolo a 5 anni.
Soluzioni vincolate con interessi posticipati: il massimo vantaggio da un conto deposito
Ricapitolando, con un conto deposito privo di spese, con il bollo a carico della banca e scegliendo una soluzione vincolata con interessi posticipati, abbiamo la possibilità di raggiungere una soglia altissima di vantaggi.
I vincoli vanno da 1 mese ai 5 anni: naturalmente quanto più è lungo il vincolo, tanto più elevati saranno i rendimenti. Prendiamo ad esempio i vincoli a medio termine:
- rendimax Vincolato a 3 anni garantisce il 2,15% lordo;
- rendimax Vincolato a 4 anni garantisce il 2,30% lordo;
- rendimax Vincolato a 5 anni garantisce il 2,60% lordo.
Non male vero? In particolar modo Vincolato a 5 anni è una buona soluzione per chi non necessita di disporre nell’immediato della cifra depositata e vuole ottenere il massimo dai propri risparmi in modo facile e sicuro.
Se vuoi confrontare l’offerta di rendimax con quella degli altri principali Conti Deposito puoi vistare la pagina dedicata a questa categoria di investimenti.
Lascia un commento