In questo articolo
Internet offre molteplici occasioni di guadagno, ma tutte richiedono, come in qualunque attività, dedizione e risultati eccellenti. Tra queste vi è sicuramente anche quella di creazione di contenuti che può essere fatta sotto forma di blog, giornale o sito vero e proprio. In base alla mia esperienza condivido quanto ho imparato.
In linea generale penso che sia una questione di costanza e capacità di creare contenuti interessanti e unici, ma all’atto pratico ritengo altrettanto importante la capacità di monetizzare il proprio lavoro e quindi i singoli articoli scritti per il proprio blog.
Peraltro anche in Internet sta venendo meno, come in tutto il mondo del business, la possibilità di agire singolarmente e sempre più conta far parte di strutture che aiutano il blogger o il giornalista in genere ad emergere grazie a strumenti di promozione e di lavoro professionali.
Ma vediamo nell’ordine alcuni elementi che possono permetterci di guadagnare con un blog.
1. Genera contenuti monetizzabili
2. Aumenta le visite
3. Acquisisci credibilità
Acquisire credibilità significa creare fiducia nei propri lettori, che si possono quindi fidare dei consigli dati perché consci della bontà e disinteresse di chi scrive. Per chi fa il blogger è abbastanza difficile non cadere nella tentazione di costruire articoli finalizzati solo alla monetizzazione. Io cerco di mantenere l’indipendenza e di consigliare solo prodotti che provo direttamente e reputo realmente convenienti e questo sono certo possa trasparire e quindi trasferirsi nelle scelte di chi legge il mio blog.
4. Sii costante
Quello del blogger è un lavoro che richiede costanza e ripetitività nelle azioni.
Bisogna quindi aggiornare i contenuti produrne sempre di nuovi, aggiornare i vecchi, interagire con i lettori se si vuole avere successo.
5. Trova qualcuno disposto a pagarti
Ovviamente serve poi l’atto finale che consiste nell’individuare i giusti sponsor per il proprio sito.
Quello più immediato può essere Google Adsense, che è facile da implementare e può dare buoni guadagni a patto di avere molte visualizzazioni di pagina. Se invece si gode di ottima credibilità, anche in una nicchia specifica, si deve, a mio avviso, provare con prodotti ad hoc e quindi con i programmi di affiliazione o con accordi specifici con singoli inserzionisti. Solo in questo modo si possono ottenere cifre importanti e trasformare il proprio blog in uno strumento di reddito.
Lascia un commento