Fare soldi e incrementare il proprio flusso di entrate è uno degli obiettivi principali di chi desidera diventare ricco e vivere senza preoccuparsi
troppo delle proprie entrate e uscite.
![]() |
Fare Soldi |
Spesso invece ci poniamo in un’ottica sbagliata di fronte alle questioni finanziarie e, se ci fate caso, ci concentriamo molto di più sulla possibilità di tagliare i costi che su quello di incrementare i nostri ricavi.
Uno dei modi migliori per guadagnare è proprio quello di cercare nuove fonti di reddito.
Lo stesso errore lo fanno anche le imprese che, quando sono in crisi, prestano maggiore attenzione alle spese con il risultato che riducono gli investimenti, il morale dei propri dipendenti e in sintesi anche i propri ricavi.
Anche noi, con risultati differenti, se ci concentriamo troppo sulla riduzione delle spese otteniamo un risultato non ottimale.
Nella mia esperienza personale ciò accade perché la vita e i ritmi spesso concitati ci portano quasi sempre a pensare all’interno di schemi rigidi prestabiliti che consistono nel cercare un lavoro, crescere nello stesso, avere dei figli, comprare una casa e fare le vacanze al mare ad agosto.
I ricchi non vivono esattamente in questo modo e soprattutto non ragionano in questa ottica, ma cercano piuttosto la migliore opportunità di investimento per i propri capitali nell’ottica di mantenere e accrescere i propri capitali.
In aggiunta sanno che una sana distribuzione dei rischi non può che partire dalla moltiplicazione dei progetti di investimento, che devono essere gestiti in un’ottica di portafoglio.
Nei vari progetti ovviamente il fallimento è un’opzione e non deve essere vista come un’esperienza totalmente negativa, ma come un punto da cui ripartire e da cui imparare.
Ma lasciamo stare la filosofia e vediamo alcune idee per fare soldi.
In questo articolo
1. Chiedere un aumento
La più facile opzione per fare nuovi soldi è quella di chiedere un aumento al proprio datore di lavoro.
In questo caso vale, secondo me, solo una regola, ossia chiederlo, se si pensa di avere un valore e creare più ricchezza di quanto si guadagna o si ha una professione con un alto riconoscimento e per cui il prezzo pagato in altre imprese è più alto.
Non dobbiamo mai dimenticare che il punto di vista dell’imprenditore è sempre quello di ridurre i costi e massimizzare, tranne rari casi, il proprio interesse, quindi è difficile che i propri meriti vengano riconosciuti se non valorizzati.
2. Lavorare di più o meglio?
Ovviamente un modo per guadagnare di più è quello di lavorare di più, ma a mio avviso è anche il peggiore.
Il tempo ha un valore e quindi il mio consiglio è quello invece di concentrarsi su quanto ci permette di guadagnare di più e tagliare ciò che ci fa perdere tempo e guadagnare meno.
Spesso non è facile, ma chi ha successo ragiona così e si concentra e lavora maggiormente per ottimizzare ciò che fa bene e che rende denaro, mentre trascura o elimina ciò che rende meno.
3. Valorizzare un proprio interesse
4. Investire
- investire su se stessi per accrescere il proprio valore sul mercato;
- investire il proprio patrimonio in un’ottica di accrescimento.
5. Guadagnare grazie ad Internet
Vi sarebbe infine la possibilità di svolgere un’attività illegale, ma anche in questo caso, a prescindere dagli ovvi scrupoli etici, mi pare di capire che il percorso non sia facile e spesso sia più facile e sicuramente più sicuro intraprendere un percorso nell’ambito della legalità.
E tu come fai i tuoi soldi e soprattutto su quali flussi di reddito puoi contare?
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserirsci la tua email
Lascia un commento