Soldi facili, immediati e legali, chi non li vorrebbe? Tuttavia la gran parte di noi non li guadagna per colpa sua, questo per vari motivi anche non propriamente logici.
Il motivo principale è che alla gran parte delle persone piace la sicurezza del posto fisso e anche dopo una vita di studi ci si accontenta o addirittura si agogna un bello stipendio di 1.000 euro al mese.
Che poi una volta il lavoro era almeno a tempo indeterminato, mentre oggi con le varie riforme non esiste praticamente più alcuna tutela per il lavoratore che può essere licenziato in qualunque momento e senza grandi indennità.
Mi sembra che negli ultimi anni sia infatti cambiata molto la mentalità comune e, se una volta era molto incoraggiata l’imprenditorialità e tutti ambivano ad aprire una loro impresa, oggi nessuno ambisce più a “mettersi in proprio” perché le tasse sono alte, perché non è facile e soprattutto perché le storie di fallimenti e insuccessi sono davanti agli occhi di tutti.
Il risultato è che tutti lavorano per grandi aziende, società di consulenza, realtà internazionali o comunque consolidate che danno soldi molto più facili, ma che nel lungo periodo non permettono di arricchirsi e spesso non garantiscono neanche la continuità. Se guardate l’elenco degli uomini più ricchi del mondo sicuramente non trovate dei dipendenti e anche quando guardate a manager superpagati questo succede solo se si tratta delle cosiddette public companies a capitale diffuso e non se si tratta di aziende non quotate e familiari.
Non dobbiamo poi dimenticare che ogni giorno sprechiamo delle opportunità e quindi soldi. Vi faccio l’esempio legato a questo blog, che oggi ho deciso di curare con attenzione e fare crescere ma che esiste almeno dal 2008, anno in cui aveva raggiunto una buona popolarità soprattutto in alcune nicchie estremamente profittevoli. Allora non ho mai approfittato e trasformato in qualcosa di più concreto l’attività e alla fine tutto è crollato e oggi questo è un sito che ha tanti competitor con un audience maggiormente fidelizzato. Presto cambierà e tornerò a crescere, ma per il momento è dura.
Questo è quanto penso e oggi vi sono tantissimi modi di guadagnare soldi online e offline sfruttando il potere della rete, la mobilità delle persone delle idee e la velocità del cambiamento.
Sta a te approffitarne e per farlo leggiti questi miei post, frulla il cervello, scegli un ambito e inizia a produrre extraredditi:
Ovviamente se hai altre abilità pensa a come guadagnare extraredditi nel lavoro che fai iniziando a ragionare da imprenditore e pensando al futuro di una tua società e se pensi di averne le capacità rischia perché questo è l’unico modo per fare soldi. Poniti come obiettivo quello di fare nuovi soldi e riuscirai a guadagnare.
Lascia un commento