Non è facile programma il proprio futuro specie quando si parla di un orizzonte tanto lontano (nel mio caso 34 anni) quale quello rappresentato dalla pensione.
Tuttavia tutti, prima o poi, dovremo affrontare tale momento della vita ed è assolutamente opportuno arrivarci preparati.
In questo semplice file di excel (pensione) ho creato un simulatore che calcola il valore futuro di accantonamenti costanti annuali da oggi sino alla data della propria pensione.
Il pregio del simulatore è quello di mettere in evidenza il grande “miracolo” degli interessi composti, che permettono di accrescere notevolmente il capitale soprattutto quando la data dei primi versamenti è particolarmente lontana dalla data in cui quanto accantonato dovrà essere speso. Come vedrete ho impostato un’automatica rivalutazione dell’accantonamento annuale onde evitare che l’inflazione depauperi quanto risparmiato.
Penso che sia arrivato il momento della vita in cui anch’io debba cominciare a pensare seriamente all’età della pensione e a tal fine procederò a versare e ad investire una cifra pari al 10% del mio stipendio annuale netto in:
- obbligazioni/titoli di Stato;
- con rating pari almeno da A+;
- durata anche lunga;
- rendimento (preferibilmente) almeno pari al 4%.
Onde evitare di arrivare a fine anno senza il denaro da investire ho impostato un bonifico automatico dal mio conto principale verso un conto deposito aperto all’uopo. A fine anno acquisterò i titoli di cui sopra.
Sicuramente questo è un impegno in più, ma lo reputo necessario onde potersi garantire un futuro sereno.