![]() |
E’ tempo di BIG WINS |
Spesso nella vita ci focalizziamo sui dettagli perdendo il quadro generale e il focus verso il nostro obiettivo principale.
Quante volte per risparmiare ci imponiamo di cambiare qualche piccola abitudine e magari smettere di andare al ristorante o di uscire tutte le sere?
Anche io in passato sono caduto più volte in questo errore e ho anche scritto di come sia possibile risparmiare un euro al giorno eliminando un caffè al giorno e risparmiare 365 euro all’anno.
Questo ragionamento non fa una piega da un punto di vista matematico, ma alla fine ti sfido a dimostrarci di aver mantenuto questo tipo di impegno per più di una settimana e di essere riuscito a risparmiare davvero.
In sintesi, ogni volta che hai la tentazione di eliminare qualche spesa per risparmiare, la domanda che ti devi porre è la seguente: vale la pena su piccole vittorie o è meglio concentrarsi su grandi traguardi?
La risposta è abbastanza scontata ma non è sempre la prima cosa a cui pensi quando pensi a ridurre le tue spese e a risparmiare concentrandoti sull’obiettivo di diventare ricco.
![]() |
La legge di Pareto – 80/20 |
Il segreto è invece quello di concentrarsi su singole azioni che possono portare a grandi benefici non temporanei ma permanenti.
Vale la pena concentrarci su quel 20% delle voci di spesa che incidono per l’80% delle nostre spese, la cui eliminazione o riduzione non ci impone di scegliere o fare qualche azione tutti i giorni, ma di intervenire una sola volta.
Se ti piace questo articolo, metti like alla nostra pagina
Ma andiamo per passi successivi quindi:
- Identifica tutte le tue spese evidenziando quanto incidono sul totale delle tue spese;
- Concentrati su quelle che incidono maggiormente sul totale e che possono essere ridotte con una singola scelta;
- Identifica delle azioni per ridurne l’impatto.
Esempi tipici di questa attività potrebbero essere la surroga del mutuo, la rinegoziazione di un canone d’affitto, la vendita dell’auto o la rinegoziazione di una serie di spese associate con il possesso di un’autovettura, la riduzione delle spese di telefonia o legate a qualsiasi utenza.
Sicuramente questo esperimento è molto interessante e dà risultati importanti perché permette di ottenere importanti risultati e non piccole vincite di breve periodo.
Lascia un commento