In questi giorni sto pensando di comprare una casa più grande e vendere quella in cui vivo attualmente. La fase di mercato dovrebbe essere favorevole e forse è ora a 31 anni di avere una “casa vera” e non un grazioso ma piccolo bilocale.
Prima di iniziare il tour delle agenzie immobiliari devo cercare di comprendere:
- il valore attuale della mia abitazione;
- le risorse immediatamente disponibili per l’investimento;
- l’ammontare finanziabile.
Il valore attuale della mia abitazione ritengo e spero non sia diminuito rispetto al prezzo d’acquisto. In questi 5 anni in cui vi ho vissuto sono stati effettuati alcuni lavori negli spazi comuni condominiali, che hanno contribuito a migliorare l’estetica del palazzo e per quanto riguarda la mia abitazione direi che essa è in buono stato, è stata recentemente ristrutturata ed è arredata con gusto.
Se avessi i soldi penso che la affitterei, ma vista la situazione sono certo che dovrò venderla. In definitiva penso che essa possa valere intorno ai 140/150 mila Euro (prezzo d’acquisto Euro 130.000) da cui va detratto il residuo del mutuo pari a Euro 90.000 per un totale di 50/60.000 Euro.
Le risorse immediatamente disponibili per l’investimento sono il punto dolente visto che attualmente si attestano intorno ai 20.000 euro e anche considerando qualche regalo parentale e un tasso di risparmio più alto da qui all’acquisto penso che nella migliore delle ipotesi non supereranno i 40.000 euro.
L’ammontare dell’investimento per un trilocale a Milano non potrà nella migliore delle ipotesi essere inferiore a 300.000 Euro (incluso spese di agenzia e notaio) e quindi l’importo da chiedere come mutuo sarà almeno pari a Euro 200.000
La selezione dell’immobile penso che questa volta sarà davvero lunga per evitare quei problemi incontrati nell’acquisto della prima casa, anche la negoziazione sarà più serrata visto l’alto numero di immobili in vendita e le condizioni del mercato.
Infine la scelta del mutuo sarà una bella sfida.
La durata dello stesso sarà almeno pari a 20 anni e quindi sarei propenso ad una scelta prudente e al tasso fisso. Ovviamente in questa fase in cui tassi sono molto bassi, di converso le banche hanno enormemente alzato lo spread tra tassi variabili e fissi rendendo di fatto antieconomico la scelta di un tasso fisso.
Su Mutuionline è possibile fare alcune simulazioni e verificare l’ammontare della rata da pagare, il vantaggio fiscale legato al mutuo e soprattutto comprendere quali istituti saranno disponibili ad erogarne uno.
Vi terrò aggiornati su questa imprtante decisione d’acquisto che penso mi terrà impegnato per almeno un anno e ovviamente sono molto graditi i vostri commenti!
Lascia un commento