E’ ormai estate e molti di noi si accingono a partire per la agognata vacanza.
Per quanto mi riguarda ho ancora qualche giorno libero prima di iniziare il nuovo lavoro e sto decidendo dove recarmi.
Solitamente non mi sento di lesinare sulle vacanze ed esse rappresentano gran parte di quanto spendo per il mio tempo libero.
Tuttavia viaggiando ho imparato a eliminare alcune spese inutili e a ottimizzare le mie spese di viaggio.
ORGANIZZAZIONE
Internet aiuta enormememente perchè consente di confrontare le diverse offerte e in particolare elimina o riduce al minimo tutte le spese di intermediazione.
Grazie alla rete infatti si possono con facilità confrontare le diverse offerte sui viaggi, trovare offerte low cost e last minute. Per i miei viaggi di solito utilizzo:
- Volagratis, Skyscanner per i Voli,
- Booking.com, Venere.it, e Dreams per Voli e Hotel,
- Lastminuteclick per le Offerte Last Minute.
Per quanto concerne i voli onde evitare di pagare commissioni ai vari motori di ricerca sopra menzionati è possibile una volta individuato un volo interessante acquistarlo direttamente sul sito della compagnia aerea.
Una Guida Cartacea (Routard, Lonely Planet, etc.) o la consultazione di siti dedicati o di guide on line (e.g. The NY Times) permette poi di ottenere preziose informazioni gratis o a un costo piuttosto contenuto (20/30 Euro). Tali informazioni possono consentire di evitare brutte sorprese una volta in loco e di orientarsi tra le offerte dei vari tour operator locali nella scelta di escursioni, soggiorni, occasioni d’intrattenimento.
Cercate infine di viaggiare in bassa stagione sia per questioni di prezzo, sia per evitare code e il rischio di non trovare posto nlle strutture dedicate all’alloggio. Ovviamente spesso il periodo dedicato alle ferie è una scelta obbligata.
GESTIONE
- Prima di partire informatevi sulle commissioni applicate dalla vostra banca sui prelievi all’estero.
- Non spendete troppo sul cibo, perchè è vero che esso fa parte della cultura del paese visitato, ma è anche vero che per conoscerla non è necessario pranzare e cenare ogni giorno in un ristorante, ma è spesso più utile recarsi laddove vanno gli abitanti locali.
- Non spendete troppo in telefonate a casa, avrete tempo per raccontare il vostro viaggio, un messaggino ogni tanto è più che sufficiente. Se proprio non potete farne a meno usate almeno un call center/internet point o quantomeno informatevi sui costi delle vostre telefonate.
- Datevi un budget prima di partire declinandolo in un budget giornaliero e cercate di rispettarlo
- Non comprate inutili souvenir, regali per i parenti/amici che spesso non saranno in grado di apprezzarne il valore.
- Non lasciatevi impietosire dalle condizioni di vita dei locali cedendo all’elemosina di bambini, adulti e alle innumerevoli richieste delle popolazioni locali. Questo tipo di aiuto non serve – nella maggior parte dei casi – davvero a nulla.
- Non lasciate mancie troppo generose se ricchi non siete.
- Comprate un’assicurazione viaggio per il rimborso delle spese mediche (eviterei o comunque valuterei bagaglio, rimpatrio salma e tutte le varie garanzie accessorie) se vi recate in un paese che non offre gratuitamente assistenza, ma prima assicuratevi di non avere già una copertura offerta dal vostro datore di lavoro o dalla vostra carta di credito, et cetera.
Ovviamente vi terrò aggiornato sul viaggio prescelto e voi informatevi sulle vostre scelte.
Lascia un commento