![]() |
Il metodo per Risparmiare Denaro velocemente |
C’è chi ne fa uno stile di vita, chi nasce con una propensione al risparmio, ma in generale può capitare a tutti di dover Risparmiare Duro.
Risparmiare Duro significa risparmiare una quota alta del proprio reddito per un certo periodo.
In effetti, scrivo questo post perché avendo appena comprato casa, devo risparmiare per almeno un anno per potermi permettere di completare alcune cose e avere serenità futura.
Vorrei raggiungere il traguardo dei 40 anni con un conto in banca sostanzioso, pochi debiti e tante fonti di reddito alternative.
Molto più facile risparmiare quando si ha un obiettivo così concreto, ma vediamo come risparmiare duro, ossia tanto e velocemente, senza problemi.
In questo articolo
#1 – Individua dove spendi?
- le spese per la casa;
- il trasporto;
- le spese per alimentari;
- le spese per il tempo libero.
# 2 – Distingui tra spese sopprimibili, riducibili, non eliminabili
- quelle sopprimibili ossia eliminabili al 100% e spesso superflue;
- quelle riducibili tramite negoziazione, cambiamento di un’abitudine o riduzione del consumo. Ti consiglio anche di stimare la percentuale massima di riduzione;
- quelle non eliminabili perché fisse e impossibili da negoziare (es. retta dell’asilo).
# 3 – Poniti un obiettivo di risparmio e un tempo massimo
Ora hai tutti gli elementi per individuare il tuo massimo risparmio possibile.
Sta a te quindi decidere quanto vuoi risparmiare e per quanto tempo.
Ti raccomando una nota importante, versa tutto quanto risparmiato su un conto separato se puoi in modo tale da avere l’evidenza e poter verificare in ogni momento quanto sono efficaci le tue scelte! Puoi utilizzare ad esempio un conto deposito per questo scopo.
Più breve e il tempo, più potrai essere drastico nelle scelte. Più lungo è più dovrai avere un approccio soft.
Conclusioni
Io non sposo la filosofia di chi predilige un approccio troppo minimalista e frugale alle spese, io apprezzo i vantaggi del consumismo e quindi non vi verrò a dire di fare il sapone in casa, di fare la pizza in casa, anche se la faccio spesso sia per risparmiare sia perché è più genuina.
Quindi sta a te risparmiare ed essere coerente con le tue scelte e soprattutto importi degli obiettivi e raggiungerli. Sai che iniziando presto a risparmiare potresti andare in pensione a 40 anni e viaggiare girando il mondo? Anche questo è un obiettivo che puoi raggiungere Risparmiando Duro.
Per farlo dovrai prima partire dall’analisi dell’esistente, quindi carta e penna e traccia le tue spese e decidi cosa eliminare per RISPARMIARE DURO, velocemente e tanto e accumulare un patrimonio da destinare a ciò che vuoi.
Lascia un commento