Oggi abbiamo il piacere e direi l’onore di ospitare Davide Marciano, autore di AffariMiei.biz.
Davide è un blogger che è riuscito, in poco tempo, a ritagliarsi uno spazio di notorietà aiutando i suoi lettori ad accrescere la propria cultura finanziaria.
Il suo sito è Affarimiei.biz, è online dal 2014 e raccoglie consigli per fare business online ed offline, per gestire le tue finanze e per fare i tuoi interessi al meglio.
L’incontro con Davide è nato via messenger in tarda serata.
Di Davide ho apprezzato subito la schiettezza.
In poche parole mi ha fatto capire che oggi, chi vuole lavorare con internet non può più permettersi di farlo in maniera non professionale.
Il concetto può sembrare scontato per chi come Davide è nato negli anni 90.
Ma chi come me ha iniziato a creare siti internet nel 2000 sa bene che ai tempi bastava essere online e farsi un po’ di pubblicità per ricevere moltissime visite che con un po’ di fortuna si potevano facilmente convertire in denaro.
Oggi è diventato importante lavorare in maniera diversa e Davide mi ha spronato a farlo.
Mr Marciano mi ha girato un paio di articoli su come monetizzare un blog e da li è nata l’idea di scrivere un post per te e tutta la community di Comediventarericco.com
Ho chiesto a Davide di parlarci di personal branding, ossia la capacità di lavorare su se stessi e sulla propria popolarità.
Mi sembra che questo concetto sia un aspetto su cui Davide sta lavorando molto e con ottimi risultati e quindi lascio a lui spiegarcelo.
Ma innanzitutto lascerei a Davide Marciano di Affari Miei.biz la possibilità di presentarsi.
In questo articolo
Chi è Davide?
Davide è un ragazzo curioso e appassionato che ha trovato nel web la leva per dare valore alle sue ambizioni.
Chi è Davide Marciano?
Davide Marciano è un divulgatore finanziario e imprenditore digitale fondatore di Affarimiei.biz, portale di finanza personale che affronta l’argomento denaro sotto vari punti di vista.
Cosa è per te il personal Branding?
Non mi ritengo un esperto del settore, non so se conosci il mito del “cuggino” che soprattutto nel campo del web marketing viene utilizzato per definire il ragazzetto che si improvvisa: io sono un “cuggino professionista” e conservo l’impostazione amatoriale nella mia attività.
Per dirla semplice semplice, il Personal Branding rappresenta l’insieme di attività che si svolgono per comunicare sé stessi ed i propri messaggi agli altri.
Come si lavora sul personal branding e come si diventa guru?
Dovresti chiederlo a chi è ritenuto guru: il mio parere è che il lavoro deve essere costante e basato sulla produzione di contenuti nelle forme più appropriate per il proprio target mixando media propri (blog, pagina o gruppo Facebook, canale Youtube) e media esterni (altri blog, quotidiani, community gestite da altri divulgatori).
Questi sono, ovviamente, i mezzi: bisogna in ogni caso avere qualcosa da diffondere altrimenti sarà veramente difficile qualificarsi come esperti.
[per diventare guru non penso di intervistare la Ferragni quindi lo chiederò a Dario Vignali]
Hai anche tu dei personaggi di riferimento?
Negli ultimi 3 anni credo di aver letto almeno 100 libri ed ho apprezzato diversi autori in vari ambiti cercando di prendere il buono del loro messaggio: i miei riferimenti sono le idee più che le persone.
Ciclicamente, comunque, leggo anche libri di persone che mi sono antipatiche.
Recentemente, lo confesso, ho acquistato un libro di Flavio Briatore che mi è simpatico come una macchina che passa veloce in una pozzanghera a mezzo metro da te.
Questo lavoro mi aiuta a superare i preconcetti legati agli uomini per cercare di tirar fuori di più dalle idee degli altri.
Quale sono i pro e i contro di una strategia basata sul personal branding?
Ogni iniziativa può avere aspetti positivi o negativi: non amo il personal branding privo di contenuto perché se non hai niente da comunicare prima o poi viene fuori.
Come monetizzi in generale un sito e la tua “notorietà”?
Notorietà è una parola grossa per quello che mi riguarda.
Il mio portale è recentemente entrato a far parte di una cerchia qualificata di editori digitali grazie alla sinergia con la concessionaria Evolution ADV che sta facendo un ottimo lavoro da un punto di vista qualitativo.
Inoltre Affari Miei è un punto di incontro tra persone che hanno determinate esigenze ed aziende che si avvalgono del web per acquisire clienti.
Credo poco alla logica dell’influencer che va tanto di moda negli ultimi tempi, un prodotto è secondo me sostenibile se è in grado di trasformare in fatturato il denaro investito da chi fa pubblicità.
Pensi che questi concetti siano applicabili solo nel web o anche nella vita di tutti i giorni?
Il web è la vita di tutti i giorni: a mio avviso è giunto il momento di mettere fine a questa distinzione.
Anche la casalinga di Voghera ormai deve essere consapevole del risvolto sociale delle cose che scrive o condivide sui social quindi la risposta alla tua domanda è secca: si.
E’ appena uscito un libro di un vecchio (para)guru come Robin Good, da Brand a Friend. Lo hai letto. E’ una bomba come dicono in molti?
Ho letto e ascoltato Robin Good quando mi sono avvicinato al web 3 anni fa e l’ho sempre apprezzato sia come personaggio che nel merito di quello che dice.
Non ho ancora avuto modo di acquistare il suo libro, tuttavia la mia libreria avrà sicuramente spazio anche per lui.
[io l’ho comprato proprio oggi e ti farò sapere]
Ci vuoi parlare di qualche tuo nuovo progetto?
Sto lavorando ad un importante update su Affari Miei basato sul miglioramento degli articoli già esistenti e sull’integrazione di altri contenuti non necessariamente testuali.
Sono ancora nella fase di studio, non posso dire altro.
Suggeriscici un paio di tuoi articoli per iniziare?
- Come mettersi in proprio
- Aprire un’attività senza soldi
- Sezione di business – Idee imprenditoriali
- Guida per guadagnare online
Conclusioni
La chiaccherata con Davide Marciano mi ha aiutato a riflettere su come sia importante, oggi come sempre, rifuggire dalle etichette scontate del marketing.
Mi piace quando ci dice che in un mondo che parla solo di influencer alla fine prevalgono i contenuti e chi ha qualcosa da dire.
Sono d’accordo e sono certo che Davide farà strada perché condivide ottimi contenuti con la sua community e non solo.
Se hai delle curiosità potrai commentare l’articolo e Davide non mancherà di risponderti!
Lascia un commento