Le obbligazioni ad alto rendimento (High Yield Bond) sono titolo di credito che offrono alti rendimenti a fronte di un elevato rischio di default, ecco perché a volte vengono anche definiti junk bond.
- Obbligazioni Investment Grade, con rating S&P superiore o uguale a BBB ed emesse da soggetti con buona affidabilità;
- Obbligazioni Non Investment Grade anche detti Junk Bonds (Bond spazzatura), con rating S&P inferiore o uguale a BB (Ba Moody’s), emesse quindi da soggetti con minor grado di affidabilità e con una più alta probabilità di default.
Caratteristiche degli High Yield Bonds
Proprio per questo motivo queste obbligazioni vengono chiamate High Yield Bond, ossia Obbligazioni ad Alto Rendimento.
- una maggiore volatilità del prezzo a fronte del miglioramento o del peggioramento della situazione patrimoniale, reddituale e finanziaria dell’emittente;
- un rischio di default pari al 2,88% (secondo uno studio di Fitch Ratings) e che ovviamente dipende in gran parte dal merito di credito del singolo emittente. Rispetto all’azione, l’obbligazione dà comunque un privilegio nella ripartizione dell’attivo in caso di fallimento e quindi bisogna sempre ricordare che il rischio dell’investimento obbligazionario è inferiore rispetto a quello azionario.
Come investire in Obbligazioni ad Alto Rendimento?
Per investire in tale segmento basta selezionare un titolo obbligazionario di un’impresa con un rating del proprio debito che ricada nelle condizioni di cui sopra anche se il miglior modo per investire in obbligazioni High Yield è quello di selezionare un Fondo d’Investimento o un ETF che investe in queste obbligazioni e che ha quindi la possibilità di detenere in portafoglio le obbligazioni di diversi emittenti con diverso grado di rischio e soprattutto di mantenere una politica attiva di investimento e disinvestimento.
Infine è ovviamente consigliabile investire in queste obbligazioni solo per una parte del proprio patrimonio evitando quindi di concentrare tutto il proprio portafoglio affidandosi a gestori seri o investendo in quelle obbligazioni di aziende che danno una certa affidabilità e hanno prospettive di recupero dell’investment grade.
E tu investi in obbligazioni e in particolare hai in portafoglio in obbligazioni ad alto rendimento ed elevato rischio?
Lascia un commento