In questo articolo
Il Value Investor più famoso del mondo ci insegna alcune regole dell’investimento in Borsa (Alcune sono interpretate da me, perché l’immagine di Buffett è talvolta un po’ romanzata).
Chi è Warren Buffett?
Warren Buffett, anche detto l’oracolo di Omaha è considerato il più importante investitore mondiale ed è uno degli uomini più ricchi al mondo.
Oggi ha più di 80 anni e una fortuna valutata in almeno 44 miliardi.
Non ha iniziato propriamente dal nulla, essendo figlio di un membro del congresso americano ed avendo conseguito un’ottima istruzione e grazie a intraprendenza e managerialità è riuscito a costruire un impero e ricchezza per chi ha creduto in lui.
Il suo grande segreto è quello di aver investito nei settori trainanti dell’economia americana con un’ottica di lungo periodo che per lui ha pagato e tuttora remunera ampiamente i suoi investimenti.
Cosa è il Value Investing?
Quali sono le regole del Value Investing?
1. Investi in quello che conosci
Non ho mai creduto che l’analisi tecnica da sola possa orientare gli investimenti, almeno se l’orientamento è quello di medio termine. Ovviamente nel breve o brevissimo se si vuole fare scalping, cambia completamente l’ottica;
2. Studia il tuo investimento
Questo probabilmente Warren Buffett non lo ammetterà mai, ma io spiego in tale ottica l’investimento nelle agenzie di rating (i.e. Moody’s). Inoltre il fatto di sedere in molteplici consigli di amministrazione e il network di conoscenze del nostro oracolo ovviamente lo aiutano ad avere informazioni non disponibili ad altri investitori. Un network di amici, anche semplicemente informati e tecnici di determinati settori aiuta a capire e investire meglio.
![]() |
Camice discutibili, amici influenti e scelte di investimento vincenti |
Lascia un commento