In questo articolo
L’industria finanziaria è pronta a proporci un nuovo strumento con cui promette di arricchirci facilmente, ossia le OPZIONI BINARIE. Ma vediamo cosa sono, chi le offre e quali sono i rischi.

Ma cosa sono le Opzioni Binarie?
Un’opzione binaria è un’opzione che dà la possibilità all’acquirente di comprare un’azione o un asset sottostante (e.g. valuta incluso i Bitcoin, materia prima, indice) ad un prezzo prefissato, entro un tempo specificato.
Il guadagno è fissato al momento della stipulazione del contratto e in caso l’asset o il titolo a scadenza raggiunga o superi un certo prezzo si guadagna una percentuale fissa tra il 70% e l’85%, mentre in caso contrario si perde quanto investito.
Questa è la tipologia classica di opzione Binaria anche detta Call/Put, ma considerate che esistono anche altre tipologie di opzioni ossia:
- le opzioni One Touch, che pagano una cifra fissa qualora il prezzo di un determinato asset raggiunga un determinato valore una sola volta entro un determinato intervallo temporale;
- le opzioni 0-100, che pagano qualora un determinato asset raggiunga o meno a scadenza un prezzo a scadenza e che in caso positivo danno un ritorno di 100. Il prezzo d’acquisto è più o meno alto a seconda della distanza dal prezzo obiettivo
Pro e Contro delle opzioni binarie
- la semplicità dello strumento, che è più simile a una scommessa che a uno strumento d’investimento e che permette con un click di fare la propria scelta sul trend di un determinato mercato;
- il controllo della massima perdita che è assolutamente definito sin dall’inizio;
- la possibilità di investire su molteplici asset sottostanti anche contemporaneamente.
- l’imprevedibilità dei mercati, che rende molto simile al gioco d’azzardo l’acquisto delle opzioni;
- i costi impliciti delle opzioni per remunerare il broker, che ovviamente deve essere pagato;
- la scarsa regolamentazione del settore. I principali broker operanti hanno base a Cipro e da li operano anche nel nostro Paese, con un sistema di vigilanza più soft rispetto a quello italiano.
Per concludere vi inviterei a stare molto attenti all’investimento nelle opzioni binarie anche perché le stesse mi sembrano adatte più quale alternativa al gioco d’azzardo che quale forma reale d’investimento.
Ovviamente anche con questo strumento è tuttavia possibile guadagnare, ma sicuramente è meno semplice di quanto affermato dalla pubblicità.
Lascia un commento