L’investimento in azioni è rischioso ma quello in “penny stocks” ancora di più ed è per questo che molti investitori ne sono attirati, ma vediamo esattamente come funziona questo tipo di investimento in Borsa.
![]() |
Penny Stock |
Le penny stock sono azioni scambiate in Borsa che valgono pochi centesimi e comunque hanno un valore inferiore all’euro.
Sono tornate alla ribalta dopo The wolf of Wall Street in cui in maniera abbastanza rocambolesca il protagonista organizza l’investimento in azioni che non solo hanno un valore unitario basso, ma valgono anche ben poco.
In pratica il valore di un’azione è dato dal valore del capitale economico diviso per il numero di azioni, quindi non necessariamente un prezzo basso implica un valore basso dell’impresa ma semplicemente può dipendere da un alto numero di azioni.
Perché può essere interessante investire in questa tipologia di azioni?
Dall’altra parte le penny stock sono spesso anche aziende poco liquide, che rimangono “dormienti” per un lungo periodo o per sempre, destando poco interesse. Anche in tal senso espongono al rischio di comprare azioni da tenere in portafoglio senza avere la facilità di venderle ad un prezzo equo.
Spesso le penny stock corrispondono anche ad aziende non brillanti da un punto di vista dei risultati che hanno visto il valore del proprio titolo perdere gran parte del valore. Proprio per questo è interessante monitorarne l’andamento perché ad un miglioramento della situazione può corrispondere un apprezzamento anche importante.
Io devo confessare di avere nel mio portafoglio una penny stock per eccellenza, ossia Tiscali, che proprio in questi giorni ha registrato un forte apprezzamento sulla scorta di rumour e notizie già smentite.
E voi investite in Penny Stocks?
Lascia un commento