ebay è insieme ad Amazon uno dei siti leader per la vendita su internet che permette a tutti, più o meno organizzati, di vendere online e creare un proprio negozio virtuale.
In Italia conta molti utilizzatori sia come acquirenti che venditori e nel mondo è indubbiamente un luogo in cui poter comprare e vendere di tutto e in poco tempo ed è diventato sinonimo di aste online e vendita di beni a prezzi convenienti.
Tutti possiamo quindi trasformarci in venditori ed è abbastanza semplice iniziare anche se solo pochi riescono a rendere quest’attività redditizia e continuativa.
Tuttavia è solo la presenza costante e il lavoro di affinamento e miglioramento che può consentire di crescere e creare un business di successo che possa perdurare nel tempo.
Ovviamente per iniziare bisogna iscriversi e per farlo basta cliccare sulla pagina principale del sito e in alto a sinistra cliccare su registrati.
Inizierà il processo e con pochi passi si potrà iniziare a vendere sul sito a tutti coloro che cercheranno un determinato bene da noi posseduto.
Per iniziare possiamo prendere quindi un bene di cui vogliamo disfarci e provare a venderlo testando le migliori strategie. Abbiamo tutti un paio di scarpe che non mettiamo, una cravatta di cui ci vogliamo disfare, un gadget elettronico ormai sostituito, un bene che abbiamo ricevuto doppio in regalo.
Importante è ovviamente la presentazione, la quantità e la qualità delle fotografie del nostro oggetto e la descrizione del bene venduto.
Fondamentale è poi la tipologia di servizio fornita al nostro cliente che sarà chiamato a fornire un feedback sul servizio ricevuto e quindi a giudicare quanto comprato. Soprattutto all’inizio è molto importante raccogliere consenso e ascoltare i commenti anche negativi, in modo tale da perfezionarsi e crescere sempre più.
Una volta compreso il meccanismo si potrà iniziare a identificare un bene da vendere; in questo si possono utilizzare varie strategie, ma se si ha qualche hobby si può pensare di vendere qualcosa che si conosce destinato ad una nicchia, se siamo abituati a viaggiare per lavoro possiamo pensare di trovare qualcosa all’estero che ha un prezzo inferiore a quello in Italia o intercettare una moda all’estero prima che questa si diffonda nel nostro Paese.
L’importante è osservare e provare nuove tecniche, perché solo in questo modo si potrà crescere acquistando un certo potere contrattuale con i fornitori e quindi beneficiando di promozioni e sconti che consentano di rendere più conveniente la nostra offerta e nel tempo di crescere e guadagnare, anche ampliando la propria offerta a nuovi articoli.
Penso che inizierò a sperimentare la vendita su ebay, e ovviamente vi racconterò cosa riuscirò a fare. A tal proposito mi piacerebbe sentire i vostri consigli e condividere con tutti la vostra esperienza!
Lascia un commento