Youtube è la piattaforma video online più celebre in cui ognuno può condividere i propri video e, in caso di numerose visualizzazioni, riuscire a guadagnare.
Nella rivoluzione che ha interessato il mondo televisivo, YouTube ha scardinato uno dei punti fissi della distribuzione video.
Infatti oggi grazie a Youtube i produttori dei contenuti sono gli stessi visualizzatori e non vi è più una distinzione netta tra utente televisivo e produttore di contenuti.
Con Youtube sono nati anche i cosiddetti YouTuber, ossia i produttori di video che hanno maggiori visualizzazioni e che grazie alle stesse riescono a guadagnare anche in maniera significativa nel caso dei più celebri. In Italia le personalità di YouTube sono ancora poche, ma tra i 250 canali YouTube più visualizzati, alcuni raccolgono davvero parecchie visite e molte visualizzazioni per i loro video.
Come iniziare a guadagnare con YouTube?
Innanzitutto bisogna iscriversi a Youtube e poi cliccare su Creator Studio.
Per attivare la monetizzazione le regole di Youtube prevedono il raggiungimento di almeno 1.000 iscritti e 4.000 ore di visualizzazione.
Per attivarla, se hai raggiunto questi requisiti , ti basterà andare nella barra a sinistra su Canale e Cliccare su Monetizzazione, dove si può richiedere, compilando un semplice modulo di diventare partner di YouTube.
Oltre ai dati anagrafici e a quelli relativi alla pubblicazione previste dal nostro canale, si dovrà anche indicare alla voce “Compartecipazione alle entrate” che si intendono visualizzare le pubblicità spuntando il box “Monetizza con gli annunci“.
Il processo di autorizzazione, da parte di Google, è abbastanza lungo ma nel frattempo si può ovviamente continuare a pubblicare video e acquisire popolarità.
In alternativa si può aderire a una rete multicanale, ossia ad una specie di rete televisiva a cui affiliarsi e che può garantire visite e contenuti simili al nostro e strumenti utili per promuovere il proprio canale.
Lascia un commento