Forse non avevi mai pensato che Instagram potesse essere una fonte di possibili guadagni, e lo utilizzi solo per mostrare le tue foto agli amici e ai tuoi follower.
Oggi voglio mostrarti invece come sia possibile per tutti monetizzare un account, a patto di riuscire a raggiungere un buon livello di popolarità ed utilizzare Instagram come un super-user.
Non serve infatti raggiungere 70 Milioni di follower ed entrare nella classifica dei 10 profili più seguiti di Instagram, come Selena Gomez o Kim Kardashian, ma basta raggiungere qualche migliaia di follower per acquisire visibilità e sfruttare questo social network per monetizzare la propria presenza sociale.
Ci sono più persone di quelle che pensi che oggi guadagnano cifre anche importanti con il proprio profilo e una semplice foto può valere migliaia di euro, se ben sfruttata.
In questo articolo
Ma come fare a guadagnare con Instagram?
Cosa è Instagram?
![]() |
Guadagnare con Instagram? |
Instagram è un social network con cui si possono scattare foto a cui applicare filtri e girare brevi video da condividere con gli amici tramite Instagram stesso o altri social con cui è integrato.
E’ oggi di proprietà di Facebook.
In questo momento, Snapchat a parte, è il social del momento perché ha 400 Milioni di user attivi al mese e 75 milioni attivi su base giornaliera. E’ in forte crescita e ha sorpassato Twitter che al contrario sta attraversando un periodo di crisi. In Italia conta circa 9 Milioni di utenti.
A differenza di Facebook, che resta in ogni caso il social più diffuso, è molto più votato all’interazione anche con gli utenti sconosciuti e quindi ben si presta a coloro che vogliono acquisire popolarità.
Visto il successo, i brand stanno sempre di più investendo una parte dei loro budget dedicati ai social media su questa applicazione peraltro ideale per l’utilizzo da mobile.
![]() |
Come aumentare i follower?
Innanzitutto devi aumentare il numero di follower. Inizia con tutti i tuoi contatti per iniziare ad espandere e acquisirne di nuovi.
Non dimenticare di:
- Completare la tua Biografia con i tuoi dati principali e un paio di hashtag che ti permetteranno di farti trovare da coloro che condividono i tuoi interessi;
- Postare regolarmente immagini rilevanti per il tuo pubblico. Se hai quindi scelto una nicchia di user cerca di essere rilevante per loro e posta qualcosa che sai possa attrarre like e commenti e in genere favorire l’interazione;
- Scattare foto di qualità perché facilitano i risultati e non ha proprio senso postare immagini sbiadite e non definite;
- Utilizzare gli hashtags che meglio descrivono la tua foto senza dimenticare di scegliere quelli più utilizzati. Siccome la maggior parte degli user di instagram parlano inglese, se vuoi rivolgerti ad un mercato più ampio utilizza questi hashtags
- Interagire nei commenti e con gli altri utenti, seguendo a tua volta gli altri utenti e commentando le tue foto e quelle degli altri.
Come guadagnare con Instagram?
Esistono vari modi utilizzati dai super-user per monetizzare Instagram, ma andiamo per ordine e vediamo i più efficaci.
PROMOZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI
Il modo più immediato per guadagnare è quello di usare Instagram per proporre i tuoi prodotti e indirizzare gli utenti verso il tuo sito. Quindi se hai già un sito o uno shop, Instagram è un mezzo molto efficace per indirizzare gli utenti verso lo stesso.
AFFILIAZIONI
Se non produci prodotti o vendi servizi, sicuramente uno dei modi per guadagnare con Instagram è quello delle affiliazioni, cioè cercando di promuovere prodotti e servizi nei commenti delle tue foto.
Questo si presta facilmente alla promozione di abbigliamento e accessori, ma può essere applicato anche a chi ama fotografare cibo o arte. Si presta anche se vuoi promuovere viaggi perché nella foto di una località potresti inserire link a hotel o siti per la prenotazione di un viaggio.
POST SPONSORIZZATI
Sempre più aziende investono parte del loro budget su questo social media e quindi cercano testimonial reali come potresti essere tu. Se quindi diventerai popolare sul social non mancherai di ricevere proposte da brand più o meno noti.
Ovviamente dovrai selezionare, vagliare e accettare solo le proposte che più e meglio si sposano con le tue idee e che non rischiano di rovinare il tuo brand e la popolarità che hai costruito. Tutto dovrà sembrare naturale e non artificioso.
Se vuoi entrare in contatto con aziende disposte ad investire su di te puoi visitare e iscriverti a diversi marketplace tra cui tapinfluence, snapfluence, instabrand. Qui dovrai solamente inserire i tuoi profili social e riceverai offerte per il tuo sito e inizierai a guadagnare.
VENDITA FOTOGRAFIE
Le fotografie hanno un valore e, se vengono utilizzate, chi ne possiede i diritti può guadagnare una royalty per l’utilizzo. In questo caso esistono innumerevoli siti su cui vendere le proprie fotografie.
Ti segnalo che anche Getty Images mette a disposizione un premio di ben 10.000 dollari a chi popone le proprie foto migliori di Instagram.
VENDITA DELL’ACCOUNT INSTAGRAM
Un modo per guadagnare può anche essere quello di vendere il proprio account su siti specializzati a soggetti che hanno bisogno di una visibilità immediata e non hanno tempo per costruirsi un network di followers.
Anche in questo caso esistono siti dedicati come Fameswap o Viralaccounts che permettono di comprare e vendere il tuo account.
Se sei già un super-user e vuoi raccontare la tua esperienza di guadagno con Instagram mi piacerebbe raccontare la tua storia. Scrivimi e condividi questa storia con i tuoi amici.
Lascia un commento