Facebook è il primo social network nel mondo con più di 1,20 miliardi di utenti. Sicuramente è la più importante comunità mondiale e dà ai suoi azionisti buoni profitti. Non è sempre così per gli utilizzatori, che, anche se molto attivi, non sempre monetizzano il tempo speso sul questo social. Ma è possibile trarre profitto da Facebook?
![]() |
FB – La più grande community online |
Come guadagnare su Facebook?
Non è affatto semplice, perché i social hanno logiche particolari e Facebook in primis replica le amicizie nella vita reale e solo se si ha una intensa vita reale si possono raggiungere le migliaia di amicizie. Ovviamente una volta esaurita la propria cerchia di amici reali bisogna estendere le richieste di amicizia agli amici degli amici, fino ad arrivare agli sconosciuti. Per ricevere l’amicizia anche da persone sconosciute bisogna tuttavia costruirsi un personaggio e piano piano porsi come una persona che ha contenuti da esprimere e farli apprezzare.
La costruzione della propria rete sociale è il primo presupposto, ma il secondo è sicuramente quello della monetizzazione della propria rete, che deve essere costruita contemporaneamente alla crescita dei propri amici.
Purtroppo Facebook non paga i propri utenti, nemmeno quelli top, per l’attività svolta quindi i redditi vanno cercati all’esterno tramite ad esempio:
- la vendita di prodotti,
- la vendita di se stessi in qualità di testimonial, attori, cantanti, et cetera
- la pubblicazioni di libri o ebook da pubblicizzare sul proprio spazio.
Lascia un commento