In questo articolo
I Bitcoin sono sempre più popolari e suscitano dibattiti accesi sul futuro degli scambi monetari, anche se oggi il prezzo è molto lontano dal prezzo di 1.000 dollari raggiunto lo scorso anno.
I vantaggi del Bitcoin sono:
- la facile trasferibilità;
- l’anonimato ossia il fatto che ogni transazione è pubblica e visibile a tutti, ma non sono noti nome e cognome di chi la effettua;
- i bassi o nulli costi di transazione;
- l’assenza di una banca centrale che decide le politiche monetarie, laddove il processo di creazione di nuova moneta avviene attraverso la rete e il processo di mining.
Lo svantaggio principale in questo momento è la scarsa diffusione il che implica un’alta volatilità, laddove il valore del bitcoin varia giornalmente con oscillazioni anche brusche.
Il Bitcoin deve essere custodito in un portafoglio digitale ed è convertibile con le altre principali valute.
Il portafoglio digitale
Il processo di accumulo di Bitcoin non è molto diverso da quello di altre valute e quindi si fonda sulla remunerazione di attività e sullo scambio di prodotti o beni. Esiste poi la possibilità di fare trading sulle forti oscillazioni del prezzo della valuta e in aggiunta vi è il processo di mining, ossia di creazione di nuova valuta, che è demandato agli utenti.
Per iniziare ad accumulare Bitcoin, il primo passaggio è quello di creare un indirizzo e quindi aprire un wallet/portafoglio da utilizzare per ricevere o trasferire del denaro.
L’apertura del portafoglio permette di ottenere un indirizzo di 34 caratteri che identifica in via univoca ogni portafoglio.
A scelta si può mantenere il portafoglio sul proprio PC o aprire un portafoglio digitale, che permette di ovviare al rischio di furto, perdita o guasti al proprio computer.
I sistemi più noti e utilizzati per l’apertura di un digital wallet al momento sono:
Come guadagnare Bitcoin
1. Accettando pagamenti in Bitcoin
Il modo più semplice per guadagnare in Bitcoin è quello di utilizzare il proprio indirizzo Bitcoin per ricevere pagamenti per prodotti venduti o comprati. Su Coinmap.org potete visualizzare i siti che accettano Bitcoin. Ovviamente inserire la vostra attività tra quelle che accettano Bitcoin può essere anche una buona mossa di marketing.
2. Svolgendo Attività
Vi sono una serie di siti che pagano per la visualizzazione di siti, pubblicità, video, la risposta a sondaggi, et cetera.Ne trovate una lista su Bitcoinitaly.
3. Minando
Minare è l’attività che può garantire l’accumulo di maggiori quantità di Bitcoin, tuttavia più passa il tempo più tale attività diventa poco remunerativa e difficile poiché richiede investimenti in hardware ed energia. Se volete avere qualche informazione in più potete visitare Bitcoin Mining.
4. Con il Trading
Grazie ai repentini cambiamenti di prezzo è possibile guadagnare facendo trading e quindi comprando e vendendo valuta. Come tutte le attività di trading ovviamente questa attività è estremamente rischiosa e il rischio di perdita è davvero alto.
5. Investendo Bitcoin
Vi sono una serie di siti per investire i propri Bitcoin, così come nel mondo non Bitcoin.
Ovviamente bisogna essere molto guardinghi perché abbondano le truffe, ma esistono una serie di siti seri di peer to peer lending o semplice investimento da monitorare con attenzione perché offrono buoni rendimenti.
Lascia un commento