Eccoci arrivati con un po’ di ritardo al nostro Report del mese di Settembre, mese non semplice, che è giunto ormai al termine e in cui ho esplorato, vissuto, sofferto e anche riflettuto molto.

Voglio iniziare questo post con una citazione classica tratta dal XXVI Canto dell’Inferno di Dante:
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza“
Mi rendo conto di aver sentito mille volte questa frase avvertendola come una semplice citazione, senza fermarmi a coglierne il significato.
In fondo a Dante e a Ulisse è facile preferire, almeno per l’immediatezza e l’attualità, Dr Dre che sto ascoltando in sottofondo mentre scrivo queste parole.
Tuttavia la citazione tratta dalla Divina Commedia riecheggia in me da qualche giorno e rispecchia la mia evoluzione attuale.
Oggi infatti sento la forza delle parole di Dante e sento mia la missione di inseguire anche nella mia vita quotidiana la virtù e la conoscenza.
Avverto come importante il desiderio di comunicare e apprendere e di inseguire le mie idee.
Questo desiderio mi ha portato un anno fa ad aprire il Canale YouTube, che in questi giorni ha raggiunto i 1.000 iscritti.
E’ un piccolo obiettivo che non è stato così facile raggiungere.
L’ho conseguito solo grazie a te e a tutte le persone fantastiche che ho incontrato negli ultimi mesi.
Ricevo tantissimi spunti e apprezzamenti nei vari canali social e questo mi riempie davvero le giornate, dandomi anche lo spunto per investire sempre di più in questo progetto.
GRAZIE!
Se non fossi ancora iscritto al mio canale Youtube ovviamente iscriviti subito!
Iscriviti anche alla Newsletter che sta diventano un appuntamento fisso della domenica in cui raccogliere una riflessione e condividere qualche spunto di miglioramento per tutti.
Ma vediamo di andare al sodo e cosa è successo nel mese di Settembre, mese che mi sono messo alle spalle, ma che purtroppo lascerà qualche strascico su di me e su chi mi sta intorno.

Una Birretta Con – Podcast
Se non lo sapessi ancora, da qualche tempo, ho aperto un canale YouTube in cui intervisto i protagonisti del Mondo della Finanza Personale in un Podcast dal titolo Una Birretta con.
A Settembre erano programmate molte più interviste che ho dovuto rimandare, ma che ovviamente ripianificherò a partire da Ottobre.
Berrò una birra con persone davvero interessanti molto presto!
A Settembre ho registrato due episodi:
- Episodio n. 21 con Mr Rip e Mr Reset;
- Episodio n. 22 con Pietro di Lorenzo, trader, divulgatore e autore del libro 1 Milione per mia Figlia, edito da Hoepli.
La chiacchierata con Giorgio e Maurizio è da sempre una certezza, mentre quella con Pietro di Lorenzo si è rivelata davvero interessante e ricca di spunti nuovi su Trading e Investimenti.
Se vuoi seguire le nuove interviste ricordati che su YouTube, Twitch e Facebook trasmetto in Live con la possibilità per tutti di interagire con l’ospite.
Ripubblico poi le interviste su Spotify, Apple Podcast e Google Podcast.
Le mie Finanze a Settembre 2021
So che ti avevo promesso di pubblicare tutti i dettagli delle mie finanze a Settembre, ma questo mese non mi ha riservato grandi novità.
L’ultimo aggiornamento completo è quello di Maggio 2021.
Le mie finanze ormai viaggiano in automatico, anche se necessiterebbero di una razionalizzazione e di un piano più puntuale.
Ho ormai un discreto patrimonio e non sono certo di dover continuare a risparmiare in maniera così importante (ma continuerò a farlo).

Venendo alle novità e ai singoli strumenti, il rialzo delle Crypto rende nuovamente attuale il mio dubbio su cosa fare per il futuro in questo ambito e mi dovrebbe spingere ad approfondire nuovi progetti.
Purtroppo non riesco a trovare l’entusiasmo che mi aveva spinto verso il mondo delle criptovalute che vedo popolato di squali e persone che credono alle favole.
Il risultato è che non sto dedicando abbastanza tempo a questo mercato, che per alcuni aspetti mi annoia e spaventa.
In ogni caso non voglio vendere però a breve quanto ho accumulato.
Un iscritto del canale Telegram mi ha fatto (ri)scoprire un utente Twitter, PlanB.
Plan B è un ex investitore istituzionale olandese che ha creato un modello per predirre l’andamento di Bitcoin denominato Stock-to-Flow.
Secondo questo modello, entro fine anno, BTC dovrebbe raggiungere livelli mai visti e i famosi 100K.
Vediamo cosa succede e nell’attesa cercherò di intervistare qualche esperto crypto alla ricerca del vecchio interesse.
Venendo ai miei Portafogli d’investimento in ETF, sia il mio portafoglio storico su Moneyfarm che quello costruito in autonomia su Fineco continuano ad alimentarsi automaticamente e andare abbastanza bene.
Questo nonostante la battuta d’arresto che i mercati hanno avuto a Settembre.
Acquistando con una modalità dilazionata in logica Dollar Cost Averaging (PAC) posso approfittare di eventuali cali futuri.
A oggi il mio portafoglio in ETF investito in autonomia è costituito da 3 ETF (World, Emerging Markets e High Yield) ed è ancora contenuto (circa 3.500 Euro).
Crescendo costantemente prima o poi inizierà ad assumere forma e arriverà anche il momento di bilanciarlo e di scegliere i migliori strumenti per il lungo termine.
Sempre su Fineco ho anche fatto anche qualche investimento in azioni che per ora mi sta regalando davvero poche emozioni.
Ho 2.000 azioni Telecom Italia, 100 azioni Zynga che stanno accumulando perdite abbastanza significative (>15%).
A Settembre ho anche comprato un Fondo Canadese SPROTT Phisical Uranium per speculare sul potenziale apprezzamento di questa materia prima.
Sembra abbastanza scontato che ciò avvenga e in parte è già avvenuto, ma come sempre non posso certo essere io a decidere quando ciò accadrà.
Nel frattempo accumulo una perdita del 7% a conferma della tesi che l’investimento passivo è più efficace di quello attivo.
E io che pensavo invece di battere il mercato!
Conclusioni
Seguiremo Virtute e conoscenza anche nel mese di Ottobre cercando di non viver come bruti o meglio come imbruttiti.
Anche se la mia capacità di apprendere e conoscere sembra sempre limitata nel confronto con gli altri, onestamente non mi interessa la velocità con cui riuscirò a crescere.
L’interesse composto consente nel lungo periodo un risultato enorme nelle finanze, ma anche nella vita se l’investimento è costante.
Cercherò quindi di coltivare anche la pazienza.
In questo ultimo trimestre dell’anno cercherò di migliorare la mia attività, standardizzandola per essere più produttivo.
Da un punto di vista finanziario, vedremo se riuscirò a conseguire l’obiettivo che mi ero posto ad inizio anno.
Capiremo anche se i Mercati continueranno a regalarci soddisfazioni o invece registreranno cambiamenti significativi.
Ci vediamo nel mese di Ottobre.
Nell’attesa mi raccomando non mancare di guardare i miei video su YouTube.
Se non sei ancora iscritto al mio canale YouTube per favore fallo perché ovviamente è per me motivo di soddisfazione e mi aiuta anche ad avere maggiore credibilità nel chiedere agli ospiti di partecipare allo show!
Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti e mi raccomando non ti dimenticare di iscriverti alla mia Newsletter gratuita, e di seguirmi su Facebook, Instagram, YouTube e Telegram.
Lascia un commento