E’ terminato anche maggio e la mia vita procede.
Lo scorso mese ero più contento per i risultati ottenuti, mentre maggio e i primi giorni di giugno non sono stati esaltanti…
Onestamente direi addirittura pessimi. Sono di cattivo umore, nervoso e improduttivo.
Per fortuna negli ultimi giorni sono riuscito a recuperare forze e determinazione.
Purtroppo la vita è questo, ma devo dire che sto imparando a dosare le mie forze e accelerare quando sono produttivo e a prendermi qualche momento di pausa e stacco, quando sono debole e stanco.
Il riposo è fondamentale per ricaricare le batterie e partire all’attacco.
Tuttavia, sono certo lo fai anche tu, a volte ci accaniamo quando non riusciamo a produrre e quando raggiungiamo dei risultati compiaciuti ci accasciamo e ci riposiamo. Dovremmo fare il contrario.
Ho anche perso la buona abitudine di leggere che mi ero portata da inizio anno, ma presto tornerò a farlo.
Di nuovo ho iniziato a studiare Shopify, che è la miglior piattaforma online per la vendita online e per passare da un business da affiliato a vendita diretta online.
In ogni caso vediamo i miei guadagni di questo mese:
#1 – Stipendio
Circa 2.500 Euro.
# 2 – Affiliazioni Amazon
51 articoli venduti – Euro 14,98
Non ho dedicato quanto avrei voluto per aggiornare i miei siti, ma le vendite sono cresciute. Tuttavia non ho ancora trovato un vero modo per far crescere il mio business e forse disperdo l’energia intorno a troppi progetti.
#3 – Altre affiliazioni (Zanox, Finance Ads)
30 Euro
Nel mese di maggio ho fatto qualche post in cui ho inserito della pubblicità di questi due network di affiliazione. Non ho ancora raggiunto guadagni importanti, ma nei prossimi mesi potrò monetizzare.
Siamo all’inizio, ma finché non aumenteranno le visite al sito non riuscirò realmente a monetizzare.
#4 – Altre entrate Sito
Nessuna entrata speciale questo mese. Vedremo a giugno.
# 5 – Investimenti
Ho iniziato il mio percorso di investimento con un piano di accumulo su Moneyfarm da 100 Euro al mese.
Risparmio altri 120 Euro al mese, che al momento accantono su un conto deposito e quindi in totale circa il 10% del mio stipendio. Veramente poco, ma ho davvero mille spese e sono un po’ bloccato fino a quando non sistemerò alcune cose.
Ovviamente un mese e una cifra così bassa non possono dare un’idea del rendimento di questa piattaforma. Tuttavia per informazione ho scelto un investimento aggressivo (4 su 5) che potrebbe dare un buon rendimento se le borse continueranno a crescere. Avendo scelto un piano di accumulo potrò peraltro evitare il rischio di comprare ai massimi per poi dovermi tenere un investimento a lungo.
Anche perché il timore che prima o poi le Borse scendano io ce l’ho. Magari non a breve, ma verso la fine dell’anno potrebbe succedere e c’è, a mio avviso, sempre un bel rischio bolla sulla Silicon Valley.
Conclusioni
I momenti no sono tante volte i migliori perché dalle crisi nascono le opportunità.
Il mese di giugno sarà sicuramente migliore e sto già vedendo qualche miglioramento e ritrovando la carica.
Sicuramente tra qualche giorno incasserò la quattordicesima ed è sempre qualcosa di gradito!
E tu?
In merito alla bolla sulla Silicon Valley, ti riferisci a titoli quali, in primis, Apple e vari? Sono incerto su quanto sia bolla (per Apple tanto) e quanto effettivo valore dato dai progetti in cantiere (Tesla, Space x, ecc) e dell’importanza di queste aziende nelle nostre vite ora e in futuro.
io penso che Tesla sia un grosso punto di domanda. Se il mercato decidesse per varie ragioni di staccare la spina, potrebbe venire giù fragorosamente. Twitter e Yahoo sono in crisi. Uber non fa utili, ma è osannata da tutti. Apple ha un suo mercato e continua ad innovare anche se non più come prima. Potremmo vederle delle belle.