Quando mi chiedono quale sia il miglior conto corrente online, io rispondo sempre che tra le banche che io conosco Fineco è la migliore.
La consiglio per vari motivi, ma mi ha sempre colpito per l‘innovatività, la solidità e per essere attenta alle esigenze dei suoi correntisti. Ma vediamo come funziona Fineco e quali servizi offre in più delle altre banche e perché a mio giudizio è la migliore Banca online.
Parte del Gruppo Unicredit, Fineco è gestita come una banca indipendente e dal 2015 è quotata alla borsa valori di Milano con il ticket FBK.MI.
In questo articolo
Servizi
Il conto Fineco offre a privati o piccole imprese i servizi tradizionali offerti da una banca. L’accesso è possibile sia tramite PC che tramite una app molto ben congeniata e facilmente navigabile.In particolare quindi permette di avere un conto corrente da cui effettuare senza costi aggiuntivi bonifici, anche continuativi e giroconti.
Dà l’accesso ad un servizio di investimento della liquidità denominato cashpark.
Permette di pagare:
- bollettini,
- MAV/RAV,
- multe,
- F24.
- ricaricare il cellulare,
- gestire il telepass e
- domiciliare utenze e bollette.
In quanto a carte l’offerta è ampia e si può scegliere il gestore tra Visa e Mastercard e la tipologia tra bancomat, carta, ricaricabile differenziabili in base al limite e ai servizi aggiuntivi offerti.
Ovviamente mette a disposizione il servizio assegni e permette infine di accedere ad offerte assicurative.
Permette infine di chiedere un prestito e di rateizzare le spese più importanti.
Oltre ai servizi tradizionali è possibile attivare sul conto Money Map che consente di mappare le proprie spese e categorizzarle per comprendere quali siano quelle che hanno una maggiore incidenza e di predisporre un budget.
Lato Trading consente di operare sui principali mercati azionari, obbligazionari, cambi tramite strumenti tradizionali (i.e. azioni, obbligazioni, conto in valuta) sia tramite futures, opzioni, ETF, ETC, certificati, covered warrant, CFD e opzioni binarie.
Grazie all’investimento in azioni è possibile anche accedere al servizio di portafoglio remunerato grazie al quale viene remunerato il prestito delle proprie azioni alla banca.
In quanto a piattaforme la Banca mette a disposizione dei trader più esigenti Powerdesk una piattaforma semiprofessionale.
Infine lato Investimenti grazie a Fineco si può accedere a un’ampia gamma di fondi offerti dalle principali case d’investimento e alla consulenza di un promotore finanziario, mai invadente.
Sia per quanto riguarda gli investimenti che il trading è particolarmente facile la ricerca di quanto richiesto grazie ad un motore di ricerca e filtri molto ben costruiti.
Costi
Se in quanto a servizi Fineco offre un’ampia gamma di servizi e prodotti, in fatto di costi il grande merito della banca è stato quello di aver abbassato e in alcuni casi eliminato il costo dei servizi bancari.
Il correntista Fineco non paga i bonifici, non paga i prelievi e può azzerare totalmente i costi del conto grazie all’accredito dello stipendio o al deposito.
I costi per le attività di trading sono tra i più bassi del mercato e anche qui variano in base alla piattaforma utilizzata e all’operatività.
Assistenza
Come tutti i servizi online, l’assistenza anche nel caso di Fineco è affidata ad un numero verde che ad alcuni, me compreso, può non piacere. Tuttavia il servizio, per esperienza personale è efficiente e funziona.
In aggiunta la Banca organizza corsi sia sul trading che sulle funzionalità della piattaforma, sia in aula che virtualmente.
Sicurezza
Trattandosi di un conto online, immagino che tu possa essere preoccupato dalla sicurezza del proprio denaro. Da un punto di vista delle garanzie, Fineco offre le medesime garanzie delle altre banche, quindi nell’ambito del Fondo Interbancario di tutela degli investimenti sono garantiti i conti per un importo massimo per depositante pari a Euro 100.000.
In quanto a sicurezza informatica il sistema è robusto e – visto che Fineco è partita sull’online tra le prime banche – forse più avanzato di quello messo in atto da altre banche.
Conclusioni
Se avessi già un’esperienza con questa banca, potresti raccontarla agli altri utenti di CDR, inserendo un commento?
Lascia un commento