In questo articolo
Ogni volta che si procede all’acquisto di un volo o di un pacchetto vacanza le compagnie aeree e i tour operator propongono una polizza viaggi. Ma conviene davvero?
![]() |
Perché assicurare il tuo viaggio |
L’assicurazione viaggi è una polizza di assistenza che offre una serie di servizi molto utili ai viaggiatori.
In particolare dovrebbe aiutare a vivere il proprio viaggio più serenamente offrendo non solo un risarcimento, ma anche assistenza in caso di malattia o infortuni all’estero che impongano il ricovero in strutture ospedaliere.
Quali sono le garanzie offerte?
Le principali garanzie offerte dalle varie polizze sono le seguenti:
- Assistenza in caso di infortunio o malattia tramite una call center a cui ci si può rivolgere in caso di malattia o infortunio per ottenere una prima assistenza medica e informazioni sulle strutture convenzionate con la compagnia in cui ci può recare;
- Rimborso Spese Mediche (e.g. visite mediche, spese ospedaliere, trasporto in ospedale) da sostenere in caso di infortunio o malattia;
- Copertura Bagaglio, in caso di smarrimento, furto o danno dello stesso;
- Annullamento viaggio, per ricevere un indennizzo pari al costo del viaggio qualora si verifichino determinate condizioni (i.e. malattia, infortunio) che portano o all’annullamento della vacanza o all’interruzione della stessa;
- Responsabilità Civile, qualora durante il viaggio si commetta involontariamente qualche atto per cui si sia tenuti al risarcimento del danno a terzi;
- Tutela legale, per qualsiasi costo di avvocati e difesa legale associato a quanto sopra.
- Infortuni di volo, ossia un’indennità in caso di morte o invalidità permanente durante il viaggio in aereo.
Ogni garanzia viene offerta con massimali, limiti e franchigie differenti ed è ovviamente importante l’esame di ognuno di questi aspetti per capire quale sia l’offerta più adatta a noi.
Esistono altresì diverse forme di copertura a seconda che si prediliga limitare la polizza ad un viaggio singolo (Polizza Singola) o a tutti i viaggi da compiere durante l’anno (Polizza Annuale).
Ovviamente la Polizza Annuale conviene a chi viaggia regolarmente e quindi ne ammortizza il costo su più viaggi.
Come acquistare una polizza viaggi?
In questo caso vi raccomando sempre di leggere almeno in linea generale le garanzie richieste e di fidarvi solo delle compagnie principali, che realmente offrono assistenza worldwide in caso di bisogno.
Quando comprare la polizza viaggi?
E’ fondamentale comprare una polizza viaggi quando ci si reca in paesi extraeuropei e sopratutto negli Stati Uniti, dove è noto che il costo della sanità è molto alto.
In Europa invece, almeno per il ricovero in strutture ospedaliere, si è coperti automaticamente e basta portare con se la propria tessera sanitaria. Vale invece la pena attivare eventualmente la polizza per le garanzie accessorie.
Ovviamente il costo di una polizza viaggi cambia completamente quando si viaggia verso gli Stati Uniti, mentre è davvero basso per gli altri Paesi e e quindi spesso conviene coprirsi anche perché il costo è davvero contenuto.
Lascia un commento