In questo articolo
In questo momento è quantomai importante ottenere rendimenti sui propri investimenti e Portafoglio Remunerato è uno strumento, offerto da Banca Fineco che io uso da qualche tempo con una certa soddisfazione.
![]() |
Portafoglio Remunerato by Fineco |
Cosa è Portafoglio Remunerato?
Portafoglio Remunerato è un servizio offerto ai correntisti di Fineco che permette ai Clienti della Banca del Gruppo Unicredit che hanno azioni, Titoli di Stato italiani, ETF e Covered Warrant di ricevere una remunerazione aggiuntiva per il prestito degli stessi detenuti in portafoglio.
Come attivarlo?
Per attivare il servizio basta, nel menu di sinistra tra i Servizi Principali, selezionare Portafoglio Remunerato e poi Attiva.
Quanto Rende?
Il servizio di prestito Titoli può rendere fino al 4% Annuo Lordo per il prestito di Azioni e sino allo 0,20% per quello di Titoli di Stato.
Ovviamente i nostri titoli non verranno presi in prestito per 365 giorni all’anno ed è quindi difficile ottenere un rendimento molto elevato, ma sicuramente si possono ottenere rendimenti interessanti e soprattutto aggiuntivi rispetto a quelli offerti dai nostri investimenti.
Gli interessi vengono pagati mensilmente al netto della tassazione del 26%.
Operatività?
Fineco è in grado di intercettare le richieste degli operatori per il prestito di titoli e in tale ambito può ricorrere al prestito dei nostri titoli. La nostra operatività non ne viene intaccata e possiamo continuare a comprare e vendere i nostri titoli.
Per verificare quanto abbiamo guadagnato possiamo visitare la sezione accrediti e visualizzare, a partire dal giorno successivo al prestito dei nostri titoli, il nostro guadagno.
Alla fine di ogni mese vedrete depositato sul vostro corrente quanto maturato e potrete godere del beneficio di questo servizio.
Qualora invece non foste soddisfatti del servizio potrete invece disattivare il servizio in ogni momento, selezionando semplicemente disattiva.
Critiche?
Per quanto non vi siano reali rischi legati a questo servizio, qualcuno critica il servizio perché nella sostanza alimenta la speculazione e lo short selling.
Io comprendo questa posizione, ma penso che alcune operazioni rientrino comunque nella logica di Borsa e quindi non ho remore nell’attivazione dello stesso e in quanto guadagnato grazie a questo servizio.
Lascia un commento