Arcangelo Caiazzo rientra nella categoria (rara) delle persone che si mettono sempre in gioco con l’obiettivo di costruire un domani migliore. E lo fanno senza paura di condividere la propria esperienza. In questi giorni ho avuto il piacere di confrontarmi con Arcangelo e in questa intervista trovi i suoi utili consigli e l’esperienza di una persona davvero di valore.

Arcangelo Caiazzo è un Content Creator, Marketer e Youtuber che dimostra come la costanza, lo studio e la determinazione possano consentire a tutti noi di raggiungere obiettivi davvero importanti.
Devo dire che da tempo guardo i suoi video e mi ha sempre colpito, oltre che per il valore dei suoi contenuti e per la sua versatilità, per la storia che racconta e l’umiltà che mostra.
Ho quindi pensato di incontrarlo. Lui è stato molto disponibile e le mie aspettative sono state ampiamente ripagate.
Arcangelo infatti mi ha dato molti consigli sulla crescita e il personal branding, mi ha rivelato qualche segreto del mondo di Youtube e mi ha aperto un nuovo mondo per la mia attività online.
E mi ha consigliato tantissimi libri e risorse utili per crescere e migliorarmi.
Ho pensato che questi consigli possano essere utili anche per te ed eccoci qui con l’intervista ad Arcangelo Caiazzo.
In questo articolo
Ciao Arcangelo! Vuoi presentarti ai miei lettori?
Ciao Giovanni e grazie dell’invito sul tuo blog. Mi presento, non mi piacciono molto le etichette, sono un ragazzo normalissimo che racconta il suo percorso di crescita su Youtube. Ho iniziato a comunicare online sin dai tempi dell’università, infatti uno dei miei primi video racconta proprio la mia esperienza all’università, e dopo anni ho continuato a narrare la mia vita, sia sotto il punto di vista della crescita personale che di finanza personale.
Da poco ti sei trasferito a Milano. Come mai questa scelta?
E’ stata una scelta combattuta. Amo molto Napoli (città da cui provengo), ma ero arrivato in una fase della mia vita in cui avevo bisogno di crescere.
Ho scelto Milano per due motivi. In primis, perché io e la mia fidanzata abbiamo sempre vissuto una relazione a distanza. Lei siciliana, ma viveva a Roma. Così, abbiamo scelto Milano perché ci sembrava la città che rispecchiasse di più le nostre ambizioni. Il secondo motivo riguarda di certo il mio lavoro. Da anni, oramai collaboro con diverse aziende di Milano per il mio canale Youtube, con molte agenzie e imprenditori di Milano come Marketer, dirigo una collana editoriale di libri di business con il Gruppo Alise Editore che ha sede qui e ho molti amici che fanno il mio stesso lavoro in questa città.
Hai una routine giornaliera?
Julio Cortázar ha scritto: Le abitudini sono forme concrete del ritmo, sono la quota di ritmo che ci aiuta a vivere.
Sono una persona abitudinaria. Non sono un esperto ma posso dire per esperienza personale che una routine sana mi ha cambiato la vita. Ho iniziato anni fa ad allenarmi la mattina appena sveglio. Ad oggi pratico un allenamento a corpo libero che si chiama Calisthenics (sul mio canale c’è un video dedicato). è uno sport che mi ha appassionato dal primo giorno in cui l’ho praticato. Le prime fonti certe di utilizzo di esercizi di calisthenics risalgono all’antica Grecia e fanno riferimento in particolare agli allenamenti a cui venivano sottoposti i soldati. Il termine calisthenia (calisthenics) deriva infatti dalle parole greche “kalós” che significa bello e “sthénos” che significa forza. A tal proposito vi consiglio questo libro: Calistenico. L’allenamento a corpo libero. Libro di Ashley Kalym
Oltre allo sport cerco di mangiare quanto più cibo naturale possibile. Mi piace definirmi un salutista in questo. E infine, nella mia routine non può mancare la lettura di un buon libro.
Come è nata la tua esigenza di fare un’attività che per molti non è convenzionale?
Ho sempre cercato di esprimermi sotto svariate forme sin dall’adolescenza. La prima forma di espressione che mi ha appassionato è stata la scrittura, poi il public speaking ed infine ho scoperto i video. Alla fine i vari puntini si sono uniti su Youtube dove in qualche modo tutte le mie passioni hanno trovato spazio.
Quando ho iniziato non avevo la consapevolezza che questo potesse cambiare radicalmente il mio lavoro.

C’è una domanda che mi piace fare a tutti. Qual è il tuo rapporto con i soldi, cosa è per te la ricchezza?
Per me i soldi sono un mezzo per realizzare le mie idee.
Gli do la giusta importanza cercando di vivere una vita equilibrata.
I soldi così come ogni altro strumento vanno usati con consapevolezza, ecco perché sul mio canale cerco di divulgare sempre di più la finanza personale e il motivo per cui ho voluto fortemente portare in Italia il libro The total money makeover di Dave Ramsey.
Ti occupi di molti progetti ma mi pare di capire che in questo momento ti stai focalizzando su Youtube. Cosa rappresenta per te il canale e quale obiettivo ti sei posto?
Come chiunque creator che apre il suo canale Youtube, il sogno è arrivare a 100mila.
L’ obiettivo numerico è quello, ma ciò che conta è la passione con cui ho iniziato.
Lo scopo finale è portare valore nella vita delle persone che guardano i miei contenuti.
Consigli a tutti di provare a sperimentare su Youtube? Quali aspetti della tua vita può migliorare?
Dipende dagli obiettivi.
Ovviamente non tutti hanno le stesse passioni. Lo consiglio sicuramente a chi ha voglia di mettersi in gioco e/o di costruire il proprio personal brand condividendo le sue competenze.
Aprire un canale aiuta ad affinare la propria pazienza, ti insegna a perseverare, a parlare ‘’in pubblico’’ e a conoscere tante persone che hanno le tue stesse passioni.
Mi hai dato tanti consigli utili per l’attrezzatura necessaria per aprire un canale. Vuoi aggiungere qualche consiglio ulteriore per chi inizia?
L’attrezzatura che utilizzo è composta da un Macbook vecchissimo, l’ho acquistato in un mercatino dell’usato in America, che utilizzo insieme a Final Cut per montare i miei video. Quest’anno mi son ripromesso di cambiarlo. Fino ad ora ha fatto il suo sporco lavoro.
Per registrare l’Audio ti consiglio un microfono di buona qualità. Credo sia uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione. Io utilizzo Zoom F1, che è un microfono di fascia alta, ma va benissimo uno della Rode, mentre per registrare il Video ovviamente le tue esigenze possono variare a seconda della tipologia di video che vuoi realizzare e dal tuo budget.
All’inizio puoi utilizzare un buon cellulare, ma se vuoi acquistare una camera ti consiglio di guardare la Canon EOS M50 per iniziare o una Canon 700d. io ho iniziato con una Canon 700D ed è la stessa che utilizzo oggi anche se ammetto di aver puntato una Sony… vedremo.
Ti raccomando invece di prestare da subito molta attenzione alle luci e di seguire qualche tutorial sulla direzione della fotografia, ci tengo a ringraziare il mio amico Michael Bertolasi (fotografo e Youtuber) che mi ha insegnato i segreti di quest’arte.
Consiglio di utilizzare una ring Light, la classica Luce ad Anello Dimmerabile.
Ma tu Arcangelo sei soprattutto uno sperimentatore nato. A 11 anni hai creato un marchio e del merchandising dedicato ai tifosi del Napoli. Sei il fondatore di una casa editrice che ha più di 200.000 follower su Instagram. Ti sei occupato di dropshipping. Vuoi raccontarci qualche modo non convenzionale per guadagnare?

Si ad 11 anni ero un piccolo nerd. Mi piaceva quella grossa scatola grigia che mio padre aveva comprato in un negozio di Elettronica.
Fu subito amore a prima vista per quel computer. Mi feci regalare anche un libro di programmazione e creai questo sito Napolissimo dove pubblicavo delle vignette di personaggi dei cartoni animati travestiti da Ultras del Napoli.
Gran parte delle vignette presenti in questo video le avevo fatte io da bambino.
Alcune di quelle vignette oggi sono diventate virali e allo stadio trovi gente con le magliette o bandiere ‘’brandizzate’’ con quei disegni. All’epoca vendevo dei cappellini sul mio sito.
Lo stesso discorso vale per la casa editrice: instapoeti. Ad oggi è un brand curato dal Gruppo Alise Editore che dà voce a molti talenti del panorama italiano.
Non credo ci siano modi convenzionali o meno, basta seguire il cuore, perseverare e credere nelle proprie idee.
Solitamente chi sperimenta molto è anche soggetto a qualche errore e fallimento. Vuoi parlarmi dei tuoi errori più importanti?
Di errori ce ne sono stati molti, ma ogni errore che ho commesso mi ha insegnato qualcosa.
Uno dei primi l’ho raccontato sul canale, quando insieme ad un amico abbiamo avviato un brand di t-shirt.
Abbiamo mollato ancor prima di iniziare.
Mi hai parlato del rapporto di amicizia che ti lega ad altri creatori che spesso appaiono anche nei tuoi video. Mi è piaciuta molto l’onestà e le belle parole che hai speso per molti tuoi colleghi. Vuoi parlarne?
Una cosa che mi è piaciuta subito del mondo di Youtube è che non esiste competizione.
Siamo tutti molto legati e ci aiutiamo l’uno con l’altro. Tra quelli con cui ho legato di più posso citare Pietro Michelangeli, Luca Discacciati, Michele Molteni, Alberto Giannone, Federica Mutti e molti altri.
Potrei stare qui a parlare del bel rapporto che ho con tutti gli youtuber per ore.
Per concludere vuoi parlarci dei tuoi investimenti? Ho visto che ultimamente ti stai avvicinando al trading, ma immagino che tu abbia investito anche in altro. Come si compone il tuo portafoglio?
Come dico sul mio canale il mondo della finanza personale è un percorso e come tale va vissuto per step.
Mi ritengo molto giovane ma ho suddiviso il miei step in, iniziare a guadagnare dopo l’università, risparmiare i primi soldi, creare un fondo d’emergenza per il futuro e solo in un secondo momento iniziare ad investire una parte delle mie entrate. Da un anno o poco più mi sono avvicinato al mondo degli investimenti, piani d’accumulo, crypto e chi più ne ha più ne metta.
Di sicuro credo molto nella diversificazione degli investimenti e non disdegno la speculazione, ma sarà la mia forma mentis, tendo verso il lungo termine.
Grazie Arcangelo per tutti i consigli utili. Pubblico per chi fosse interessato anche un breve elenco di altri libri che mi hai consigliato durante la nostra piacevole chiacchierata e tutti i link alla tua presenza online.
The Miracle Morning di Hal Herold consigliato a tutte quelle persone che vogliono cambiare la propria vita iniziando dal risveglio
Il Viaggio dell’Eroe di Chris Vogler, utile sia se vuoi raccontare una storia , sia se vuoi analizzare il tuo viaggio dell’eroe.
The E- Mith Revisited: Why Most small business don’t work and what to do about it (Inglese) di Michael Gerber, perfetto per chi vuole fare impresa con un piano ben chiaro in testa.
Dove trovare Arcangelo Caiazzo
Ecco tutti i luoghi virtuali in cui potete trovare Arcangelo Caiazzo, oltre che ovviamente sul suo canale Youtube:

Clubhouse: arcangelocaiaz
Buongiorno sono un principiante di dinance ho versato un centinaio di euro probabilmente ho fatto un casino,
potresti aiutarmi il mio portafoglio mi dice che ho un saldo di 180,00 euro ma non riesco a cambiarli con il binance convert ho provato altere cose ma niente Ho anche provato la card ma niente . Pui aiutarmi
Distinti saluti
Franco Bursich